A Campobello di Licata il set del film “Mario soffia sulla cenere”

A Campobello di Licata il set del film “Mario soffia sulla cenere”

A breve Campobello di Licata diventerà set cinematografico del film “Mario soffia sulla cenere” del regista Alberto Castiglione. Con questa pellicola il giovane regista continua il suo percorso nello studio e nell’approfondimento delle tematiche sui diritti dei contadini, ha un grande valore culturale e storico, di ricerca, ricostruzione e conoscenza, e diffusione della storia della Sicilia. “A testa alta” del 2011 e “Per quel soffio di Libertà” del 2013 rendono omaggio a uomini e donne di Sicilia che hanno lottato, impavidi, per il riscatto delle terre contro l’egemonia dei “padroni” e contro gli ultimi retaggi feudali.
In “Mario soffia sulla cenere”, scritto da Croce Costanza, si racconta ancora il rapporto tra l’uomo e la terra, quel legame indissolubile, passionale, duro e faticoso, sudato, non privo di conflitti, all’interno di un ciclo perpetuo che è un moto vorticoso dal quale vien voglia di sottrarsi, di fuggire, per difesa dalla terra quando essa, forte e irriducibile, sfianca, e tuttavia, lo stesso moto, a quella terra riporta perché lì sono le radici, i legami più profondi, i ricordi, gli affetti irrinunciabili. Il film, le cui riprese inizieranno già a partire dalla prima settimana di giugno, è prodotto dalla Koinè, una casa di produzione cinematografica indipendente che ha realizzato diversi lavori con grande sforzo e l’indispensabile e quanto mai importante sostegno di diverse aziende pubbliche e private. Anche questo nuovo progetto si avvale del contributo del MIBACT Direzione Generale per il Cinema, della Regione siciliana Assessorato Sport Turismo e Spettacolo,della Sicilia Film Commission e della Flai- CGIL. Il progetto filmico sceglie di valorizzare e promuovere il territorio siciliano: Palermo, Pietraperzia e Campobello di Licata e la campagna limitrofa, saranno le location che faranno da sfondo alla storia.
Nella produzione si è scelto di incentivare le risorse e le potenzialità locali: il paesaggio ricco di storia e cultura e dare valore alla vocazione agricola dell’isola, e merito al lavoro di tanti agricoltori e di tanti giovani che ritornano a lavorare la terra. Il cast è interamente formato da attori siciliani e questo per tentare di raccontare la Sicilia dal di dentro a partire da un sentire reale e personale, immediato e vicino: Enrico Roccaforte, Salvo Piparo, Simona Malato, Paolo La Bruna, Emanuele Puglia e Aurora Quattrocchi, interprete di grande talento e sensibilità scelta da grandi registi per grandi opere di cinema. Nel cast anche due giovanissimi attori, due bambini di Campobello di Licata, alla prima esperienza cinematografica. Assieme a loro il cast è arricchito da altri piccoli ma significativi ruoli assegnati a seguito di un casting svoltosi a Campobello di Licata. La colonna sonora è di Lello Analfino (Tinturia) che sarà, in diverse occasioni, presente durante le riprese del film. Un sostegno alla realizzazione del film viene dato dalla CST – Cooperativa Studio Teatro con cui la Koinè ha già collaborato in precedenti occasioni. » red
18 maggio 2016


Comments are closed.