A Palermo la presentazione del libro di Daniele Billitteri

PALERMO – “Senza Filo – i racconti (quasi) romantici di vicolo Culo di Sacco”: è il nuovo libro di Daniele Billitteri (edizioni Pietro VIttorietti) che verrà presentato domani, sabato 3 dicembre alle 18.30 al Kursaal Kalhesa, a Palermo. Insieme con l’autore ci saranno Maria Cubito, Bice Agnello e Stefania Blandeburgo.
“Vicolo Culo di Sacco” è una strada vera ma inventata per effetto di una magia che solo grandi città come Palermo possono realizzare. È inventata perché se cercate nello stradario non la trovate. È vera perché ce ne sono decine e decine uguali a quella del racconto che costituisce l’incubatrice del resto del libro.
In questo vicolo senza fondo, si trova il magico negozio dove si vendono carezze e storie. Somiglia a certe botteghe dove la giornata non può dirsi riuscita se il «putiaro», commerciante o artigiano che sia, non si sia intrattenuto con almeno dieci clienti dai quali ha ascoltato altrettante storie.
Storie senza filo, senza un nesso di causalità. Ma anche storie senza i fili del libro-burattino che lo scrittore tenta di far muovere ora di qua ora di la. Storie gettate lì come le verdure fresche e colorate dell’orto della vita. Solo dopo che le hai sistemate alla rinfusa sul bancone ti accorgi che c’è un’armonia dei colori, che c’è il suggerimento di un profumo corale.

Comments are closed.