Agricoltura, Cracolici: “180 milioni per lo sviluppo locale. Approvata graduatoria dei gal”

Agricoltura, Cracolici: “180 milioni per lo sviluppo locale. Approvata graduatoria dei gal”

“Con l’approvazione della graduatoria sui gal il PSR entra nella fase operativa. Decolla la strategia di sviluppo locale che darà a 350 comuni siciliani, in particolare nelle aree interne, la possibilità di gestire circa 180 milioni di euro per progetti legati alla valorizzazione dei territori rurali e alla promozione dei prodotti locali”. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
“Ai circa 123 milioni di euro previsti nel PSR (93 milioni per le strategie di sviluppo locale ed altri 30 milioni per animazione territoriale ed altre azioni collegate) per la programmazione dei Gal, si aggiungeranno per la prima volta in questa programmazione, altri 63 milioni di risorse aggiuntive del PO Fesr che rientrano nella strategia plurifondo CLLD”.
“Ringrazio gli uffici per aver rispettato i tempi che ci eravamo prefissati. La graduatoria approvata dal Dipartimento Agricoltura prevede il finanziamento di 22 gal in tutto il territorio regionale. In questo momento i gal finanziati sono 20. La valutazione delle strategie proposte dai gal ‘Taormina Peloritani’ e ‘Tirreno Eolie’ è stata sospesa in attesa dei chiarimenti da parte di alcuni comuni che dovranno precisare la partecipazione all’una o all’altra aggregazione territoriale, per definire l’assetto della compagine del partenariato – continua Cracolici. Lo sviluppo rurale è uno strumento indispensabile per rilanciare il ruolo dei territori, anche attraverso interventi di recupero territoriale e valorizzazione dei prodotti che costituiranno il principale modello di attrattiva turistica”. » red
20 ottobre 2016


Consulta la graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLTP)

Comments are closed.