Agroalimentare, festeggia otto anni la Sagra del Tartufo di Sardegna

Agroalimentare, festeggia otto anni la Sagra del Tartufo di Sardegna

Una giornata tra boschi, aria pura di montagna, menhir e tartufi di Sardegna. Domenica 12 giugno il Parco Aymerich di Laconi, nel Sarcidano, si anima dei profumi sofisticati dei tuberi in piena stagione di raccolta. Giunge all’ottava edizione la Sagra del Tartufo di Sardegna, organizzata dalla Pro Loco Laconi. Il cuore dell’iniziativa, viene spiegato in una nota, è l’esposizione in una decina di stand di tartufai del paese dello Scorzone, il tartufo nero estivo, raccolto principalmente tra Laconi e dintorni.

Lo spazio accoglie anche una trentina di altre esposizioni di prodotti locali, il gustosissimo pecorino al tartufo, vino, artigianato, pane tipico, olio, miele , dolci e sarà animato da musica e folklore. “Raccolto tra i boschi di roverelle, querce, faggi e noccioli di Laconi e dintorni, il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ormai sempre più è entrato a far parte di alcuni piatti locali, sopratutto è ricercato dai ristoratori della zona ma anche di tutta l’isola”, sottolinea Antonio Martello, presidente della Pro Loco di Laconi.

Oltre all’esposizione con degustazione e vendita, sarà possibile gustarli insieme ai malloreddus di pasta fresca o alle carni durante il pranzo all’ombra del parco cittadino, in programma durante la giornata. La sagra del tartufo sarà l’occasione anche per ammirare un pezzo di storia e preistoria, con la visita guidata al Parco con il giardino e al Palazzo, ultima residenza dei marchesi Aymerich che ospita il museo dove è esposta la straordinaria collezione di Menhir raccolti nel territorio e salvaguardati.» red
1 giugno 2016


Comments are closed.