Agrumicoltura, salvaguardia dei territori e nuovi investimenti

Agrumicoltura, salvaguardia dei territori e nuovi investimenti

“Sono soddisfatta per la decisione del ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina di attivare il primo Tavolo nazionale sull’agrumicoltura fortemente voluto dagli agricoltori di Catania, che per la prima volta si riunirà domani, 20 ottobre, a Roma“. Lo dichiara la presidente della Commissione Ue all’Ars, Concetta Raia, deputata regionale del Partito Democratico, che si è personalmente impegnata affinché il ministro Martina incontrasse a Catania i rappresentanti delle associazioni di categoria, e che proprio a seguito di quell’incontro avvenuto lo scorso settembre, il ministro Martina abbia assunto un preciso impegno.
“La priorità del settore agrumicolo in Sicilia è, innanzitutto, la salvaguardia dei territori dagli attacchi imminenti di nuovi devastanti patogeni – sottolinea la parlamentare democratica – con un’azione di prevenzione dalle malattie che vada fatta a monte, partendo dai vivai. Risulta fondamentale quindi – continua il ministro –  mettere in campo azioni di larga scala e misure ad hoc per favorire nuovi investimenti volti alla riconversione produttiva (non attraverso la tecnica del reinnesto, da valutare, invece, l’infittimento ma solo nelle zone dove l’eradicazione non è più possibile), con misure specifiche e fondi facilmente accessibili per gli agricoltori”.
Il comparto agrumicolo siciliano con i suoi oltre settanta mila ettari riveste un ruolo di primo piano nel panorama Nazionale ed Europeo, sia da un punto di vista economico che sociale, interessando circa ottanta mila aziende.
Fornisce prodotti di qualità e dall’elevato valore nutrizionale, molto spesso espressione tipica dei territori, garantisce reddito ed occupazione. » red
19 ottobre 2016


Comments are closed.