Alimentare, Confartigianato premia 27 campioni Made in Italy

Alimentare, Confartigianato premia 27 campioni Made in Italy

Dalla pasta al vino, dai dolci senza glutine al caffè biologico, dai funghi selvatici al torrone, dal lardo alla birra. C’è il meglio della produzione alimentare artigiana nei 27 prodotti che hanno vinto il concorso di Confartigianato Food Awards “Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione”, promosso dall’associazione degli artigiani per celebrare, in occasione di Expo 2015, l’eccellenza dell’artigianato Made in Italy.

Il settore dell’artigianato “si è attrezzato negli anni di difficoltà e ha saputo resistere”, ha dichiarato il presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, premiando i vincitori, insieme al direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, presso Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato a Milano. I numeri positivi del settore, evidenzia Merletti, “sono un messaggio forte alla politica che spesso si dimentica del mondo delle piccole e medie imprese”.

In Italia le 91.000 imprese artigiane dell’alimentare danno lavoro a 158.368 addetti (il 36,9% del totale degli addetti del settore) e nell’ultimo anno l’export dei prodotti alimentari italiani si è attestato a 28,4 miliardi, con una crescita del 3,2% rispetto all’anno precedente. “Il settore – ha sottolineato Fontana – ha saputo resistere alla globalizzazione, anzi l’ha trasformata in un’occasione e ha saputo rilanciarsi grazie alla combinazione di tradizione e cambiamento Il paese ha dunque un debito nei confronti degli artigiani”. I prodotti selezionati sono in mostra fino a domani nello spazio espositivo di Confartigianato Convivio, presso il Padiglione Italia a Expo 2015.» red
14 ottobre 2015



Per conoscere le imprese premiate clicca qui. A certificare l’alta qualità del cibo made in Italy è anche il numero di specialità alimentari italiane riconosciute e tutelate dall’Unione Europea con i marchi DOP (Denominazione di Origine Protetta), IGP (Indicazione Geografica Protetta) e STG (Specialità Tradizionale Garantita). L’Italia è leader nell’Ue per quantità di prodotti difesi da questi marchi di qualità: ben 261 (pari ad un quinto del totale dei prodotti di qualità europei censiti) realizzati da 7.090 imprese di trasformazione. Ci seguono in classifica la Francia (208), la Spagna (173), il Portogallo (123).

 

Comments are closed.