Alma Gemelli: la capsule collection “Cubismo” e il temporary shop a Milano

Alma Gemelli: la capsule collection “Cubismo” e il temporary shop a Milano

Alma Gemelli firma la capsule collection Cubismo, omaggio a quei maestri che sono stati capaci di rivoluzionare il mondo dell’arte post-impressionista e che in Pablo Picasso riconoscono l’artista cubista per eccellenza.
Per tutto il mese di aprile l’appuntamento è in Corso di Porta Ticinese 50 a Milano, dove potrete immergervi nel mondo di questa artista stilista che saprà come conquistarvi.
“La prospettiva si smonta, il punto di vista si moltiplica e ogni angolazione offre uno sguardo diverso sulla realtà dilungando il tempo poiché la visione non si può più limitare a un solo istante ma richiede l’analisi delle singole parti per arrivare al significato completo dell’opera.” dice l’artista.
Cuore, polmoni e cervello assumono un profilo essenziale e spigoloso in cui la materia prende forma attraverso il colore e il gioco delle ombre mentre i fiori addolciscono lo sguardo pur avendo perso anch’essi, quasi del tutto, la loro naturale rotondità.
In Alma Gemelli Cubismo il forte simbolismo dei disegni genera diversi significati poiché non esiste una sola chiave di lettura del mondo uguale per tutti.
La differenza diventa quindi figlia degli occhi e dei corpi di donne e uomini che decidono di rendere unici i loro outfit attraverso l’originalità dei capi che l’artista firma.
Le due anime del movimento cubista trovano spazio nell’oggetto di ricerca del lavoro di Alma Gemelli: il binomio vita-morte.
La scomposizione geometrica e cromatica degli organi umani sono l’eco del cubismo analitico mentre la giustapposizione tra anatomia umana e fiori strizza l’occhio ai principi del cubismo sintetico.
Nelle creazioni Alma Gemelli ogni dettaglio è frutto di un continuo lavoro di ricerca e studio per offrire non solo un prodotto 100% made in Italy ma una vera e propria esperienza sensoriale e contemplativa.
Ma chi è Paola Alma Gemelli?
Classe 1989, nata a Pavia, si è avvicinata sin da piccola al mondo dell’arte proseguendo i suoi studi prima al liceo artistico e in seguito all’Accademia di Brera dove ha iniziato ad approfondire il binomio e la contrapposizione vita-morte.
Sulla tela Alma indaga il mistero di questo rapporto ancestrale trasformando i suoi dipinti in una linea d’abbigliamento unica e originale in cui motivi floreali si intrecciano e contrappongono a sezioni anatomiche del corpo umano generando profondi significati simbolici.
“Nei miei disegni voglio trasmettere il mistero della vita e della morte, dell’uomo e della natura. Tutto ciò che fa parte di noi, della nostra vita. Ossa, organi vivi o morti, in contrasto con un fiore, una pianta, un colore. La vita.” ha affermato.
Nei disegni di Alma la modestia della calla incontra la ramificazione dei nervi umani, la grazia della rosa, nel suo colore omonimo, si lega al pensiero rappresentato dal cervello racchiuso a sua volta all’interno delle costole che formano la gabbia toracica.
L’eccentricità del papavero, la raffinatezza dell’orchidea, il fascino del pesco e la fuggevole bellezza del ciliegio, nascono dall’ultimo battito del cuore da cui prendono vita mentre polmoni e ossa fioriscono di una nuova primavera.
La scelta dei materiali non è affidata al caso ma è frutto di una lunga e costante ricerca per valorizzare sin nel minimo dettaglio ogni capo.
Per le maglie il cotone pettinato ring-spung e l’applicazione del marchio, spesso ricamato, si accostano all’uso della stampa su raso per un risultato prezioso che accentua “l’effetto matita” del disegno.
Fate battere il vostro cuore scegliete d’indossare l’arte.
» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
4 aprile 2016


Per ulteriori informazioni rimanete sintonizzati sulla pagina ufficiale facebook.com/AlmaGemelliArt

Comments are closed.