L’Almanacco siciliano al Teatro Biondo di Palermo

L’Almanacco siciliano al Teatro Biondo di Palermo

Il nuovo anno al Teatro Biondo di Palermo si apre con L’Almanacco Siciliano di Roberto Alajmo. Dall’11 al 21 Gennaio 2017 andrà in scena lo spettacolo che vede la regia di Vincenzo Pirrotta.
L’Almanacco
 di Roberto Alajmo è una rivoluzione di prospettiva: racconta, come in una soggettiva, il congedo prima del buio di uomini e donne uccisi nel corso dei cinquant’anni della guerra di mafia in Sicilia. Quasi un repertorio che non si perde in interpretazioni, lasciando fuori lo spargimento di sangue, proprio come avveniva nelle tragedie greche. Rimarrebbero le emozioni, i rimpianti. Ce li mettano gli spettatori, le emozioni e i rimpianti, se riescono a trovarli dentro di sé.
In quest’Almanacco – spiega il regista Pirrotta – si raccontano delitti atroci ma con la levità della poesia, sono le voci che, unite nel rincorrersi delle date divenute storiche, diventano stasimo ma asciugato dalla pesante lirica del coro tragico. Il tempo della morte diviene una sorta di offertorio alla vita, un ex-voto consegnato al pubblico, il cerimoniale dell’ultimo istante, ma con la dolcezza dello stupore”. » red
15 novembre 2016

Almanacco siciliano
di Roberto Alajmo
Teatro Biondo – Palermo
11-21 Gennaio 2016

regia Vincenzo Pirrotta
musiche Marco Betta e Fratelli Mancuso
con Elisa LucarelliCinzia MaccagnanoVincenzo Pirrotta
scene Claudio La Fata
costumi Vincenzo Pirrotta
luci Nino Annaloro
produzione Teatro Biondo Palermo



Comments are closed.