Ambiente e archeologia: viaggio nell’Agrigentino tra Eraclea Minoa, Bovo Marina e Torre Salsa

Ambiente e archeologia: viaggio nell’Agrigentino tra Eraclea Minoa, Bovo Marina e Torre Salsa

Ad Agrigento si celebra in questi giorni la Sagra del Mandorlo in Fiore 2016, il grande evento che da 71 anni festeggia la primavera in anticipo nella città dei templi con un ricco cartellone di eventi. Molto più di una semplice sagra, è l’esposizione internazionale di culture e tradizioni millenarie di diverse parti del mondo che si riuniscono ad Agrigento per rilanciare un messaggio universale di pace e fratellanza.

La festa del Mandorlo in Fiore tra giovani e cultura, sapori e profumi, musiche, danze e colori va in scena dall’11 febbraio al 13 marzo quando giunge al culmine con la cerimonia finale del Festival Internazionale del Folklore. Visitatori e turisti che amano il mare e la natura possono approfittare dell’evento ad Agrigento anche per visitare parte dell’incantevole patrimonio paesaggistico e naturalistico della provincia che va dalla Scala dei Turchi alla foce del Platani attraversando la riserva naturale della di Torre Salsa e le incantevoli spiagge di Bovo Marina ed Eraclea Minoa.

torresalsabovomarinascaladeiturchiTra Montallegro, Cattolica Eraclea e Siculiana, a pochi chilometri da Agrigento, oltre a un meraviglioso paesaggio si potrà ammirare un ricco patrimonio monumentale, artistico, archeologico tra i più apprezzati in Sicilia. Dal teatro greco di Eraclea Minoa al Santuario del Santissimo Crocifisso di Siculiana passando per Monte Suso a Montallegro, solo per fare qualche esempio. Ampia è l’offerta turistica sia per la notevole presenza di b&b, hotel, case vacanza sia per ristoranti e pizzerie che ormai da tempo hanno fatto di quest’area punto di riferimento per migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo in ogni periodo dell’anno.

“Puntiamo tutto sul turismo, valorizzando e promuovendo la bellezza del nostro paesaggio e del nostro mare, dal patrimonio monumentale, artistico e archeologico alle eccellenze enogastronomiche del territorio”, ha spiegato il sindaco di Siculiana e presidente dell’Unione dei Comuni di Bovo Marina, Eraclea Minoa e Torre Salsa, Leonardo Lauricella. “La nostra vera sfida è quella di rilanciare il turismo perché rappresenta, oggi ancor più di prima, uno dei settori strategici per lo sviluppo economico del territorio”.

10 febbraio 2016

Comments are closed.