Anteprima Vini, a Lucca si presentano le nuove annate

Anteprima Vini, a Lucca si presentano le nuove annate

Sabato 6 e domenica 7 maggio torna Anteprima Vini della Costa Toscana, una due giorni nella splendida cornice del Real collegio di Lucca, per scoprire, degustare, acquistare oltre seicento etichette, partecipare a laboratori con verticali esclusive e masterclass uniche, nonché conoscere in presa diretta le storie di tanti produttori che hanno scelto la Costa Toscana per dar vita a vini di decisa tipicità territoriale. I vignaioli della Costa Toscana illustreranno in prima persona le nuove annate dei propri vini.
La sedicesima edizione conta sulla presenza di 100 produttori. Un viaggio nella Toscana del vino meno ovvia e conosciuta, che dà le origini ad una impressionante molteplicità di cru, frutto di un’infinita varietà di terre, di altitudini, di vitigni e di storie di uomini. I vini provengono da territori compresi tra cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.
Ma Anteprima non è solo vino: anche questa edizione vede le contaminazioni con altri ambiti, dal cibo, alla letteratura, all’arte fino alla musica.
La “contaminazione” vino-cibo a cura della gastronomia Il Cuore interpreta il cibo di strada, puntando sull’autenticità della materia prima e riproponendo piatti della nostra grande tradizione – la pappa al pomodoro, la “ciccia”, la farinata – che possono essere degustati senza il supporto del desco e dell’apparecchiatura. Torna per il terzo anno l’eclettico artista Andrea Salvetti che metterà in scena il convivio e la tavola, attraverso installazioni che puntano a cancellare i confini canonici tra le diverse discipline. Per la contaminazione vino-letteratura il direttore del Puccini Museum, Massimo Marsili, in collaborazione con Maria Pacini Fazzi Editore, ripropone al pubblico la lettura di alcuni brani del libro di Lorenzo Viani “Cipresso e vite”. Rinnovata la collaborazione anche con Lucca Classica, il festival musicale che, sempre nella prima settimana di maggio, invade il centro storico della città toscana con un ricco programma di concerti, che si concluderà con una grandiosa festa dedicata a Luigi Boccherini ed eseguita dalla macroensemble dei Cento Cellos, cui i produttori di vino dedicheranno altrettanti vini per un grande brindisi che chiuderà una settimana all’insegna della osmosi sensoriale.» red
13 marzo 2017


Comments are closed.