Un’App per raccontare Palermo Arabo-Normanna

Un’App per raccontare Palermo Arabo-Normanna

L’itinerario Arabo-Normanno in un’App creata dagli studenti del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo.
Cultura e amore per la propria città e per l’immenso patrimonio storico-culturale di Palermo. Così gli studenti della Quarta D – 21 studenti in tutto – del Liceo Classico Vittorio Emanuele II hanno sviluppato – partendo dalla progettazione – una APP dedicata all‘itinerario Arabo-Normanno – dichiarato nel 2015 patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, il massimo organismo internazionale a presidio e valorizzazione della cultura.
A guidarli in questa impresa – nell’ambito del progetto ministeriale di alternanza scuola – lavoro, l’esperto in marketing Eugenio Flaccovio e la prof. Caterina Bio. L’obiettivo del progetto consisteva nel formare un team dedicato a valorizzare le competenze di ciascun allievo e, allo stesso tempo, valutarne l’approccio con le nuove tecnologie del web e degli applicativi. Così è nata un’applicazione per smartphone che non è una semplice raccolta di informazioni storiche e artistiche sui monumenti inseriti nell’itinerario che si estende anche a Monreale e a Cefalù. I ragazzi – sviluppatori hanno implementato, infatti, gallerie fotografiche e una mappa satellitare interattiva, oltre a collegamenti veloci a decine di siti specializzati e pagine di approfondimento per garantire la miglior fruizione del patrimonio.
“Un grande successo che l’impegno degli studenti e la dedizione di insegnanti e tutor ha reso possibile. Un risultato di cui poter essere fieri” ha commentato la preside Rita Coscarella, del Liceo Classico Vittorio Emanuele II. » red
30 maggio 2017


Comments are closed.