Arte, a Venezia si inaugura la Galerie Alberta Pane

Arte, a Venezia si inaugura la Galerie Alberta Pane

La galleria Alberta Pane dopo quasi dieci anni a Parigi inaugura una nuova sede a Venezia, trasformando gli scenografici ambienti di una ex falegnameria in piattaforma espositiva contemporanea e sperimentale, aperta alla città. L’inaugurazione ufficiale  si terrà il 12 maggio con la mostra “Le Désir.”
L’esposizione, visitabile sino a luglio, presenta sette artisti nella sua scuderia: Gayle Chong Kwan, Romina De Novellis, Marie Denis, Christian Fogarolli, Marcos Lutyens, Ivan Moudov e Michelangelo Penso. Opere forti, realizzate appositamente per il nuovo spazio, di alcuni dei più interessanti artisti di nuova generazione, che si muovono al confine tra performance, installazione, video e scultura.

Il pensiero di Gilles Deleuze sul desiderio, definito come un concatenamento da cui scaturisce uno stimolo alla produzione, è l’incipit ed il fil rouge della mostra: “Desiderare è costruire un concatenamento, costruire un insieme (…). Il concatenamento è un fenomeno fisico, è come una differenza. Perché accada qualsiasi evento c’è bisogno di una differenza di potenziale e ci vogliono due livelli, bisogna essere in due, allora accade qualcosa. Un lampo o un ruscelletto e siamo nel dominio del desiderio. Un desiderio è costruire. Tutti passiamo il nostro tempo a costruire. Per me quando qualcuno dice ‘desidero la tal cosa’ significa che sta costruendo un concatenamento. Il desiderio non è nient’altro.”

L’intento è quello di tessere un insieme di congiunzioni libere tra gli artisti, invitandoli ad esprimersi in relazione allo spazio espositivo, ma soprattutto a focalizzarsi sul loro pensiero e su quelle che sono le loro ricerche attuali. Liberamente. Le Désir di costruire una mostra poliedrica e relazionale: un dialogo tra gli artisti che ridefiniscono le geometrie della galleria, fin da subito configurata come luogo vocato alla sperimentazione e allo scambio; un messaggio che pervade anche le calli e i canali della città, con interventi performativi dal forte impatto catartico.

Lavorare a stretto contatto con gli artisti e per gli artisti, con l’intento principale di diffondere il loro lavoro sia a livello nazionale che internazionale. E’ questo l’intento basilare di Alberta Pane, gallerista orientata alla promozione e allo scouting, che si occupa solo degli artisti in cui crede per contribuire al loro riconoscimento nel sistema dell’arte.
Dopo quasi dieci anni di galleria a Parigi, Alberta Pane mantiene la sede francese, ma sceglie strategicamente di tornare a Venezia, la sua città, aprendo le porte di una ex falegnameria che trasforma in suggestivo spazio espositivo. Alla base di questa scelta, l’intenzione di Alberta Pane di creare un luogo capace di generare cultura, per stabilire un legame forte con la città e coinvolgere il pubblico non soltanto con mostre di alta qualità e grande sperimentazione, ma anche attraverso workshop, incontri, dialoghi ed esplorazioni sull’arte. Uno spazio internazionale, in divenire, carico di energie e di scambio d’idee, che ancora a Venezia non c’era.
Con un ritmo di sei mostre all’anno e diverse fiere internazionali, Galerie Alberta Pane ha realizzato progetti importanti collaborando con musei, istituzioni e gallerie internazionali.» red
18 aprile 2017

Le Désir
Galerie Alberta Pane – Calle dei Guardiani 2403/h – 30123 – Venezia
Special Opening 12 maggio ore 14.00 – 22.00
Mostra 13 maggio – 29 luglio, ore 10.30 – 19.30


Comments are closed.