Barawards 2016: in lizza due licatesi

Barawards 2016: in lizza due licatesi

Licata ha due candidati ai Barawards 2016 il premio ideato da Bargiornale in collaborazione con Ristoranti e Webar volto a mettere in luce le eccellenze nel mondo del fuori casa italiano.
Nella categoria Cocktail bar dell’anno si può votare per Drogheria, il locale di Licata, creato dalla famiglia Antona in Corso Roma 20. Seppur ha aperto i battenti da poco, ha attirato su di sé l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori, che possono trovare una ragionata selezione di distillati ed una carta dei cocktail, che oltre ai più classici miscelati, realizzati con rara maestria, offre qualche originale preparazione per andare incontro ai gusti più originali.
Il licatese Cristian Bugiada, del noto locale romano Freni e Frizioni, è fra i candidati al Premio Bartender dell’anno. Considerato, da anni un dei locali che meglio interpretano le nuove tendenze del mondo della mixology, Cristian è considerato fra i più ascoltati ed autorevoli bartender d’Italia.
A contendergli il titolo, tra gli altri Mattia Cilia che oltre al lavoro presso Mixology’s Living Room di Ragusa, vanta numerose collaborazioni tra cui: la Drogheria di Licata, di cui sopra; OFF e i locali di Andrea Graziano di Palermo e Catania; e Accursio Ristorante del già stellato Accursio Craparo che ha voluto una carta dei cocktail per il suo ristorante di Modica.
Sono oltre 300 i locali di tutta Italia e altrettanti i professionisti del settore scelti da un panel di 100 esperti di Barawards 2016. Ci sono locali che si sono messi maggiormente in luce nell’ultimo anno in quanto nuovi o in quanto portatori sani di eccellenza. Stessa cosa per i professionisti: baristi, bartender e cuochi capaci di far emergere la loro bravura agli occhi di 100 esperti del settore che li hanno candidati.
Tanti i locali e i professionisti siciliani che sono la giusta fotografia di una offerta sempre più ricca e qualificata.
Fra tutti vi segnaliamo Raffaele Caruso del Signum di Salina di cui vi avevamo parlato qualche tempo fa e che concorre in ben due categorie: Premio Giovane talento dell’anno e Bar manager d’albergo dell’anno a sottolineare il grande lavoro di valorizzazione di questo ruolo che sta facendo in un hotel di grande pregio con una cucina stellata, con cui non teme il confronto.
Le votazioni sono aperte fino al 20 novembre per stabilire chi saranno, tra tutti i candidati, quelli eletti per salire sul palco nella serata di gala che assegnerà i Barawards 2016. Qui di seguito trovate le categorie in cui sono presenti candidati siciliani, » Francesco Lauricella
23 ottobre 2016


Premio al Locale rivelazione dell’anno
Bocum Mixology – Palermo

Premio al Bar caffetteria dell’anno
Allegra – Marsala (Tp)
Bar Vabres – Palermo
Sicilia 2 – Palermo

Premio al Cocktail bar dell’anno
Drogheria – Licata (Ag)
Juparanà – Marsala (Tp)
Koala – Siracusa
Champagneria Bottiglieria del Massimo – Palermo
Morgana – Taormina (Me)

Premio al Barista dell’anno
Fiorini Giuseppe – Insolito Caffè (Siracusa)
Valvo Giuseppe – Bar Del Corso Infantino (Palazzolo Acreide, Sr)
Stinco Fabio – The House On The Station (Campobello di Mazara, Tp)

Premio al Bartender dell’anno
Bruno Riccardo – Mixology’s Living Room (Ragusa)
Bugiada Cristian – Freni e Frizioni (Roma)
Cilia Mattia – Mixology’s Living Room (Ragusa)
Insinna Otello – Bocum Mixology (Palermo)
Lannino Vincenzo – Officine Colletti (Palermo)
Nardone Gianluca – Pub Vittorio Emanuele (Sciacca, Ag)
Peligra Giovanni – Zabbatana (Pozzallo, Rg)
Rizzuto Adriano – Close (Palermo)
Sciglio Christian – Morgana (Taormina, Me)
Vento Alessandro – Havana Borgo (Milazzo, Me)

Premio Giovane talento dell’anno
Caruso Raffaele – Signum (Malfa Salina, Me)
D’Alberto Giulia – Close (Palermo)
Geraci Ivan – Il Buca (Montemaggiore Belsito, Pa)
Leone Vincenzo – Agorazein (Marinella Di Selinunte, Tp)
Tranchida Roberto – Juparanà (Marsala, Tp)
Vabres Alessio – Bar Vabres (Palermo)

Bar manager d’albergo dell’anno
Caruso Raffaele – Signum (Malfa Salina, Me)

Premio al Bar team dell’anno
Zabbatana – Pozzallo (Rg)

Comments are closed.