Barbie, the Icon in mostra a Roma

Barbie, the Icon in mostra a Roma

Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutti è solo Barbie. Definirla una bambola sarebbe riduttivo. Barbie è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Per questo motivo Arthemisia Group e 24Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, in collaborazione con Mattel le ha dedicato  una mostra, visitabile fino al 30 ottobre al Complesso del Vittoriano di Roma.

La mostra racconterà l’incredibile vita di questa bambola che ha saputo mutare restando sempre se stessa, fino a diventare un’icona che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società. Lungo oltre mezzo secolo di storia, a differenza di altre, o di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dallo scorrere del tempo, ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.

La mostra sarà articolata in 5 sezioni e preceduta da una sala introduttiva, Who Is Barbie?, dove si troveranno i 7 pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie per sapere subito “chi è Barbie”. » red
12 giugno 2016



Comments are closed.