Ben Wilson. L’artista che trasforma il Chewing Gum in opera d’arte

Ben Wilson. L’artista che trasforma il Chewing Gum in opera d’arte

Ben Wilson è un artista londinese che ha trasformato il chewing gum in opera d’arte. Da anni, si cimenta nella colorazione e decorazione delle gomme da masticare gettate a terra dopo l’uso.
Ad oggi ha dipinto, circa 10 mila chewing-gum. La maggior parte si trovano nel Regno Unito, in Europa ed anche in Corea del Sud. Wilson utilizza una fiamma ossidrica per scaldare leggermente la gomma trovata a terra, per renderla maggiormente permeabile al colore (delle speciali vernici acriliche).
Applica sul chewing-gum 3 diversi strati di colore e poi asciuga il tutto a fuoco. Un lavoro minuzioso che richiede da un’ora ad un massimo di 10 ore di tempo.
Ma dietro la creatività anche la provocazione, l’artista londinese a cui la Bbc ha dedicato ampio spazio è stato arrestato due volte mentre disegnava lo stemma della City of London Police.
I suoi soggetti preferiti sono principalmente paesaggi, ma anche icone e simboli. Oltre a produrre le proprie composizioni, negli ultimi tempi Ben Wilson accetta anche lavori su commissione.
La Royal Society of Chemistry gli ha infatti recentemente chiesto di dipingere rappresentazioni di ciascuno dei 118 elementi conosciuti.


››Redazione
8 novembre 2013

Comments are closed.