Bocuse d’Or: seconda finale italiana per lo chef Raciti

Bocuse d’Or: seconda finale italiana per lo chef Raciti

Per il secondo anno consecutivo lo chef Giuseppe Raciti del Ristorante “Zash – Country Boutique Hotel” di Riposto, in provincia di Catania è tra i finalisti italiani al Bocuse d’Or, il più importante e impegnativo concorso gastronomico a livello mondiale.
Della sua prima partecipazione vi avevamo parlato in questo articolo yesnews.it/chef-siciliano-finale-italiana-bocuse-dor , adesso il giovane chef siciliano si prepara ad una nuova sfida.
Insieme a lui altri tre finalisti per l’Italia: Paolo Griffa del Serge Vieira Chaudes, Aigues in Francia; Martino Ruggieri del Pavillon Lodoyen di Parigi e Roberta Zulian dell’Alpen Suite Hotel di Madonna di Campiglio. La finale europea si terrà per la prima volta in Italia, a Torino.

Per fornire ai quattro finalisti italiani gli strumenti e il supporto alla preparazione tecnica necessari per arrivare preparati a una sfida di altissimo livello quale è il Bocuse d’Or è stata fondata ad Alba l’Accademia Bocuse d’Or Italia presieduta da Enrico Crippa, chef tristellato del ristorante Piazza Duomo di Alba.
La formula della competizione, fondata da Paul Bocuse a Lione trent’anni fa, ha uno schema rigido che prevede la preparazione di due piatti in 5 ore e 35 minuti. Per l’edizione 2018 della finale europea, i piatti preparati dovranno riprendere alcuni tra i più rappresentativi prodotti del Piemonte. A valutare i risultati dei quattro team sarà una giuria composta da grandi chef del panorama culinario nazionale.

La competizione della Selezione del Bocuse d’Or Italia e la proclamazione del vincitore si svolgeranno il 1° ottobre ad Alba, evento che coinciderà con l’inaugurazione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
In caso di qualificazione al termine della finale di Torino, il Team Italia tornerà ad allenarsi ad Alba per preparare al meglio la finale mondiale di Lione 2019, con l’obiettivo di portare il più in alto possibile la reputazione della cucina italiana.» Angela Amoroso
15 maggio 2017


Comments are closed.