A Bologna il Festival della cucina italiana

A Bologna il Festival della cucina italiana

Alessandro Regoli, Andrea Scanzi, Gino Fabbri, Giulio Babbi si aggiudicano il Premio Nazionale Galvanina
La consegna domenica 22 novembre 2015 alle ore 11,00 nell’ambito della 15a edizione del Festival della Cucina Italiana che si terrà a Bologna dal 20 al 22 novembre.
Da Vissani a Uliassi, passando per Hiro, Bowerman, Zonfa e tanti altri illustri nomi del firmamento in cucina. Quattordici in tutto, personalità che hanno saputo innovare la tradizione italiana, saranno i protagonisti della quindicesima edizione del Festival della Cucina Italiana, per la prima volta a Bologna dal 20 al 22 novembre 2015. Oltre agli show cooking, insieme ai grandi chef ospitati nel Teatro Food della Fiera di Bologna, vedrà lezioni di pasta insieme alle Mariette artusiane, il Premio Web Chef riconoscimento alla ristorazione capace di comunicare la propria identità, e tanto altro ancora nel corso della tre giorni.

A cominciare dal Premio Nazionale Galvanina, che ogni anno assegna il riconoscimento a personalità della cultura, cucina, giornalismo, imprenditoria. Negli anni scorsi sono stati premiati personalità del calibro di Gualtiero Marchesi, Tonino Guerra e Gianfranco Vissani, per citare solo tre personaggi.
Il Premio Galvanina è parte integrante del Festival della Cucina Italiana giunto alla 15ª edizione, uno degli appuntamenti enogastronomici più longevi sul cibo e il vino. Caratteristica del Festival è anche l’essere itinerante quest’anno si svolgerà a Bologna nell’ambito di Food&Pastry dal 20 al 22 novembre prossimo a BolognaFiere.
Alessandro Regoli si aggiudica il Premio Nazionale Galvanina per la cultura. Da sedici anni è alla guida di una delle pubblicazioni web più conosciute: winenews.it, 40mila visitatori unici e una newsletter che ogni giorno informa su quanto avviene nell’universo del vino, in un’opera di divulgazione comprensibile e attuale. Nelle edizioni passate analogo Premio è stato assegnato a Gualtiero Marchesi, Tonino Guerra, Vittorio Sgarbi e Pierluigi Celli.
Il Premio Galvanina 2015, per il Giornalismo va ad Andrea Scanzi, firma di punta de Il Fatto Quotidiano, opinionista su La7, autore anche di diverse pubblicazioni su temi enogastronomici.
Per la prima volta Premio Nazionale Galvanina per la cucina non è assegnato a uno chef (Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Pino Cuttaia, Gino Angelini, Niko Romito i vincitori delle edizioni passate). Il tributo infatti va a uno dei maestri dolciari di fama internazionale: Gino Fabbri. Pasticciere dell’anno nel 2009, quest’anno ha accompagnato la squadra italiana alla Coupe du Monde de la Patisserie conquistando la medaglia d’oro dopo 18 anni di assenza dal podio della nostra Nazione.
Infine, Giulio Babbi, il padre dei dolci “waferini” si aggiudica il premio per la sezione Imprenditoria. » red
14 novembre 2015



Comments are closed.