Il 13 novembre torna Cantine Aperte a San Martino

Il 13 novembre torna Cantine Aperte a San Martino

Assaggio dei vini nuovi, degustazione di prodotti tipici, lezioni di potatura, passeggiate nei vigneti, rincorrersi di #mtvselfie, corsi di cucina per bambini, castagne, musica, mostre d’arte e tanta spensieratezza, questi gli ingredienti di Cantine Aperte a San Martino, nelle Cantine socie del Movimento Turismo del Vino.

Il 12 e 13 novembre torna Cantine Aperte a San Martino, appuntamento autunnale del Movimento Turismo Vino. Sarà l’occasione per fare festa con i vignaioli e brindare all’inizio del nuovo anno agricolo. Un evento che si regge sulla volontà forte di non dimenticare le tradizioni, soprattutto quella che l’11 novembre, con l’Estate di San Martino, voleva nei bicchieri il primo mosto, frutto delle uve appena raccolte e pigiate. I tempi sono cambiati: la viticoltura in campagna e le tecniche di vinificazione in cantina hanno anticipato i tempi ed il mosto ormai è quasi vino, in alcuni casi, vino Novello.

Le Cantine del Movimento Turismo Vino  apriranno le porte agli appassionati, ai giovani ed alle famiglie, domenica 13 novembre per assaggiare i vini nuovi o i mosti ancora in fermentazione, in abbinamento a prodotti di stagione e rivivere la tradizione del giorno di San Martino, sedendo con i produttori intorno ad una bella tavola imbandita.
Per le aziende socie del Movimento Turismo del Vino, “Cantine Aperte a San Martino” sarà l’occasione per continuare a dare vigore alla campagna “MTV per Amatrice”, i fondi raccolti saranno destinati ad un progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari di Amatrice e saranno consegnati in occasione di un evento particolare che si svolgerà nel comune laziale nel prossimo mese di maggio. » red
7 ottobre 2016


Comments are closed.