CATANIA, IL SOTTOSEGRETARIO VELO GIOVEDÌ 16 APRILE IN VISITA AI LABORATORI NAZIONALI DEL SUD-INFN

CATANIA, IL SOTTOSEGRETARIO  VELO GIOVEDÌ 16 APRILE IN VISITA AI LABORATORI NAZIONALI DEL SUD-INFN

Assieme al deputato nazionale del PArtito Democratico Giuseppe Berretta, Velo parteciperà ad un incontro sulle infrastrutture sottomarine di ricerca gestite dall’INFN, presenti a largo di Catania e Portopalo. E’ la prima tappa di diverse iniziative catanesi: la Velo nel pomeriggio sarà a Biancavilla per un convegno sull’amianto e venerdì a Nicolosi per la celebrazione dell’Etna Patrimonio Unesco.
Visita catanese di due giorni per il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Silvia Velo, che arriverà a Catania giovedì 16 aprile e parteciperà a diverse iniziative, assieme al parlamentare nazionale del Partito Democratico Giuseppe Berretta.
Giovedì 16 aprile, alle ore 11.15, il sottosegretario all’Ambiente visiterà la sede dei Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Catania diretti dal dott. Giacomo Cuttone, in via Santa Sofia 62. Accompagnata dall’On. Giuseppe Berretta e dal prof. Salvatore Greco, l’esponente del Governo Renzi parteciperà ad un incontro assieme al Rettore Giacomo Pignataro, al Sindaco Enzo Bianco e al Commissario straordinario all’Autorità Portuale Cosimo Indaco. Tema centrale dell’incontro sarà la collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e i Laboratori Nazionali del Sud con particolare riferimento alle infrastrutture sottomarine di ricerca cablate dai LNS, presenti al largo delle coste di Portopalo e di Catania. Questi due siti, che i LNS hanno a disposizione per le loro attività di ricerca, rappresentano infatti una grande opportunità per la sviluppo di strategie per preservare la diversità degli ecosistemi marini.
Nel pomeriggio di giovedì 16, alle ore 17,00 il sottosegretario Velo si recherà a Biancavilla per partecipare all’incontro su “Questione amianto: salute, ambiente, lavoro” organizzato dall’associazione medico-scientifica Equodem e dagli Ecodem Pd, che si terrà al Centro Policulturale Villa delle Favare in via Vittorio Emanuele 12. Si parlerà del caso fluoro-edenite e dell’operazione di risanamento ambientale che, attesa da anni, è diventata realtà con l’inserimento del comune di Biancavilla tra i SIB (Siti di interesse nazionale per la bonifica) e con lo stanziamento nell’ultima Legge Finanziaria di 12 milioni di euro per le attività di bonifica dall’amianto. All’incontro, aperto dai saluti del sindaco di Biancavilla Giuseppe Glorioso, parteciperanno oltre al sottosegretario Velo, il parlamentare nazionale Pd Giuseppe Berretta, il presidente Ecodem Pd Sicilia Gigi Bellassai, il presidente di Equomed Gaetano Palumbo, il medico del lavoro Ernesto Ramistella, l’avvocato Filippo Paterniti, il segretario Snop Sicilia (Società nazionale operatori della prevenzione) Paolo Ravalli, il consigliere comunale del Pd Vincenzo Cantarella.
Venerdì 17 aprile, alle 9.30, a Nicolosi nell’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena (via del Convento 45) il sottosegretario all’Ambiente parteciperà alla cerimonia dell’apposizione della stele celebrativa dell’iscrizione del “Mount Etna” nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco ed incontrerà la Presidente dell’ente Parco, Marisa Mazzaglia. » red
13 aprile 2015


Comments are closed.