CINEMA: due bandi selezionano pellicole e artisti per la rassegna video del Festival I Art

CINEMA: due bandi selezionano pellicole e artisti per la rassegna video del Festival I Art

Un bando cerca corto-medio-lungometraggi e documentari dedicati alla Sicilia
Il secondo recluta pittori, scultori e fotografi che omaggeranno il grande cinema girato nell’isola
Online su www.i-art.it. Scadono il 15 aprile
CATANIA – Hanno per tema il cinema i due nuovi bandi del Progetto I ART destinati a selezionare opere video e reclutare artisti per l’apposita sezione del Festival dedicata alla decima musa. “La Sicilia inedita e fuori dagli stereotipi negativi, con particolare attenzione agli aspetti storico-antropologici del suo immenso patrimonio culturale immateriale ” è il tema assegnato al primo bando, quello che raccoglierà corto-medio, lungometraggi e documentari destinati al Sicily “Est” Festival (Sicilia è Cinema), sezione dedicata alla cinematografia contemporanea all’interno del Festival I Art. Le sezioni ammesse sono 7: Cortando (fino a 15’, genere comico/innovativo); Scuola in Corto (corti realizzati da scuole, associazioni enti); Cortoscar (opere vincitrici di festival cinematografici); Videoclip (sezione dedicata alla musica, inedita e non); Mediometraggi (da 15’ a 72’); Lungometraggi (minimo 1h e mai distribuiti in Italia); Documentari. Possono partecipare: associazioni, enti, scuole/autori (maggiorenni) residenti in Europa o nei paesi del bacino Mediterraneo. Le opere, che devono essere inedite oppure così poco viste da qualificarsi inedite, saranno valutate e selezionate da un’apposita giuria e possono essere inserite nel concorso o fuori concorso.
Il secondo bando è destinato ad artisti contemporanei che, tramite i linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia, renderanno omaggio al grande Cinema di ieri e di oggi che ha avuto per protagonista la Sicilia. Occhio puntato dunque sugli aspetti estetici, scenografici, storici e geografici di tutte quelle pellicole che hanno avuto per protagonista la Sicilia, i suoi luoghi, la sua gente, le sue tradizioni.
I bandi sono rivolti ad artisti, associazioni, enti (pubblici e privati) e scuole con sede nei Paesi UE o del bacino Mediterraneo. La partecipazione a entrambi è gratuita. Il Festival si svolgerà a Catania, ente capofila del Progetto I ART, dall’ 11 al 16 Maggio a cura dell’associazione ENTR’ACTE, partner per la Sezione Cinema. I bandi sono on line e scadono il 15 aprile www.i-art.it/it/i-art-festival/cinema/. » red
9 marzo 2015


Comments are closed.