Circo Luce l’unico circo su due ruote

Circo Luce l’unico circo su due ruote

Circo Luce è lo spettacolo itinerante di Luciano Strasio, artista torinese che in sella alla sua bicicletta racconta un altro mondo: un bosco animato da tante creature, cibo a sazietà, una selezione dei più bei monumenti, un aereo, un treno, una barca a vela, Giuanin e tanto altro ancora.
Lo spettacolo si svolge all’interno di un châpiteau/tendone da circo cucito intorno ad una bicicletta rigorosamente autocostruita. Sopra la bicicletta sono montate due scatole, al cui interno si svolgono gli spettacoli: uno è quello dell’albero Castagno Taccagno e l’altro è Giuanin D’ La Vigna, un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo ritrovarcisi lanciato senza neanche rendersene conto. Entrambi gli spettacoli di marionette sono rivolti a bambini, adulti e anziani e possono essere visti unicamente attraverso le coppie di fori posti attorno la scatola.
Un racconto per spettatori attenti, che nell’estate del 2014 ha attraversato tutto lo stivale: da Torino alla Sicilia e di nuovo su fino alla Corsica, passando per la Campania e la Sardegna, in spiagge, nelle piazze, nei centri culturali e tra i rioni di una miriade di paesini e città, tra cui Genova, Palermo, Trapani, Marsala, Agrigento, Licata, Gela, Siracusa, Catania, Messina, Salerno, Napoli, Cagliari, Oristano, Alghero, Sassari, Bonifacio, Porto Vecchio, Bastia e Calvì.
Arrivato al quarto anno di tour in giro per l’Italia (e non solo), Luciano Strasio ha deciso di lanciare una campagna di crowfunding per produrre il nuovo spettacolo. Per continuare il suo viaggio lungo le coste italiane e percorrere con la bici tutti i 2.500 km, per continuare a far sognare adulti e bambini, fate una donazione.
Quest’anno sarà infatti la bicicletta sarà ancora più grande e pesante: da 60 a 90 kg, lunga 3m, larga 1m ed alta 1.30. In questo modo potrà ampliare la scenografia. Inoltre potrò installare dei pannelli solari per alimentare sia il sistema di amplificazione, quello di illuminazione.
Il nuovo tour del Circo Luce partirà da Torino a metà giugno per fare tappa a Milano e percorrere tutta la Pianura Padana, la costa Adriatica fino a quella Ionica, attraversando lo stretto di Messina per raggiungere le Eolie, passando per Napoli e arrivando alla costa Tirrenica della Sardegna. Nel mezzo un sacco di tappe. » red
18 febbraio 2015



Comments are closed.