Come risparmiano gli italiani?

Come risparmiano gli italiani?

La crisi si fa sentire, ma gli italiani sono pieni di risorse e sono tanti i modi che ogni giorno vengono escogitati per risparmiare, qualunque sia la spesa da sostenere. A parte gli espedienti più comuni, come ridurre i pasti fuori casa, le spese superflue su abbigliamento e sfizi, oppure scegliendo sempre l’opzione più economica su tutto, anche se non la più desiderata, sono moltissime le soluzioni, anche innovative, a cui si può ricorrere.
Innanzi tutto, il magico ed economico mondo di internet e degli e-commerce, utilissimo per acquistare qualsiasi tipo di prodotto a un prezzo estremamente vantaggioso. Inoltre, grazie a molti codici promozionali (come questi), è possibile ottenere ulteriori sconti su ciò che si sta acquistando, che oltretutto verrà comodamente recapitato a casa, senza il bisogno di spendere tempo e soldi per andare a fare le proprie compere. Internet e lo shopping online hanno davvero rivoluzionato l’economia mondiale e il mondo degli acquisti, rendendoli non solo più economici, ma anche più dinamici, internazionali e facilmente fruibili.
E sempre da internet vengono altre soluzioni per risparmiare, come ad esempio i forum, dove le persone offrono consigli di ogni genere per trovare soluzioni economiche, ma non per questo scadenti, ai problemi domestici, ma anche ad esempio alle vacanze.
Oltre ai siti che permettono di individuare la soluzione più economica per un alloggio, o un volo aereo, ad esempio, sono anche disponibili moltissime soluzioni low cost possibili grazie al web, come il couch surfing, o il car sharing, che dimezzano i costi di viaggio e pernottamento di moltissimi turisti. Internet in questo senso è fondamentale per quanto riguarda rating, commenti, feedback e pareri, generando una vera e propria ragnatela di contatti e comunità.
Ma c’è una cosa a cui gli Italiani ricorrono costantemente e sempre più spesso per far fronte alla crisi e riuscire a fare tutto, seppur in maniera più modesta, senza rinunciare a nulla, o dover fare sacrifici impensabili: lo spirito di solidarietà. Sono infatti moltissimi i cittadini del Bel Paese che decidono di compiere acquisti in gruppo e condividere uno stesso avere, anche i più impensabili, o quelli che lo mettono a disposizione, in cambio di nulla, o magari di un favore reciproco.
Molti mirano anche sulle scelte consapevoli a livello di energia e consumo: ridurre gli sprechi diventa una priorità imprescindibile, scegliendo la raccolta riciclata, la riduzione del riscaldamento domestico, ma anche quello dell’utilizzo della corrente e dell’acqua, oltre che a cercare di ridurre il più possibile le spese condominiali.

» Susanna Giordani
29 luglio 2014

Comments are closed.