Concerto, riflessioni e testimonianze, Milano ricorda la Shoah

Concerto, riflessioni e testimonianze, Milano ricorda la Shoah

MILANO – Lunedì 27 gennaio 2014 si terrà la commemorazione del XIV Giorno della Memoria, con un particolare ricordo del compositore torinese Leone Sinigaglia a 70 anni dalla scomparsa.
L’evento è organizzato dall’Associazione Figli della Shoah, Con servatorio G. Verdi di Milano, Fondazione CDEC, Fondazione Memoriale della Shoah e Comunità Ebraica.
La serata gratuita e aperta al pubblico è dedicata alla “Musica della Memoria” e ai musicisti ebrei perseguitati, attraverso un percorso di riflessioni, testimonianze ed esecuzioni musicali.
Partecipano Liliana Segre, Goti Bauer e Nedo Fiano, Sopravvisuti. Introduce Ferruccio de Bortoli, conduce Claudio Ricordi.
Di Leone Sinigaglia verranno eseguiti alcuni brani per coro e lo Scherzo per orchestra d’archi, con la partecipazione degli allievi del Conservatorio diretti da Amedeo Monetti e del coro di Voci Bianche diretti da Edoardo Cazzaniga. Presso la Biblioteca del Conservatorio di Milano si trova la partitura manoscritta dello Scherzo, composizione premiata nel 1895 al concorso della Società Orchestrale del Teatro alla Scala.
Il coro eseguirà anche alcuni brani dall’operina Brundibar di Hans Krasa, che fu la testimonianza più importante delle varie attività musicali all’interno del campo di concentramento di Terezin.
Per concludere, partecipazione straordinaria del chitarrista Emanuele Segre, che eseguirà alcune composizioni per chitarra sola di Mario Castelnuovo-Tedesco. » red
23 gennaio 2014


Milano ricorda la Shoah
CONCERTO, RIFLESSIONI E TESTIMONIANZE
“La Musica della Memoria” Ricordo di Leone Sinigaglia a 70 anni dalla scomparsa
Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi – MILANO
27 gennaio 2014, ore 20.00
Ingresso libero

 

Comments are closed.