Licata, presentato l’evento “Tra vele e sapori”

Licata, presentato l’evento “Tra vele e sapori”

Si è svolta questa mattina al Palazzo di Città di Licata la conferenza stampa di presentazione di “Licata: tra vele e sapori”, evento che si svolgerà dal 26 al 29 di settembre.
L’evento organizzato dal Comune di Licata in collaborazione con diverse realtà produttive e sociale della città si focalizzerrà sulle due caratteristiche di punta per il rilancio economico e culturale della città: mare e gastronomia.
Dopo i saluti iniziali del sindaco della città Angelo Balsamo e dell’assessore al Turismo Massimo Licata D’Andrea, l’esperto velista siciliano Peppe Fornich ha spiegato gli aspetti tecnici delle regate: “è un evento unico nel suo genere, che è stato accolto con grande entusiasmo, nonostante i tempi ristretti per organizzarlo, stiamo comunque facendo un grande lavoro. Le regate che si svolgeranno in tre giorni sono sia a bastone sia costiere, per dare la possibilità ai visitatori di guardare da vicino la gara velistica”.
Successivamente, lo chef Pino Cuttaia ha dato i dettagli dell’evento enogastronomico le Sfere del Gusto: “in occasione della regata – afferma Cuttaia – abbiamo pensato ad un evento gastronomico dal titolo le sfere del gusto, l’intento è di riproporre una delle tradizioni licatesi del grande maestro pasticcere Angelo Lauria, si tratta dell’Arancino di riso riproposta nella versione originale, andata da tempo perduta. L’idea – continua lo chef – è di valorizzare un piatto tipico della nostra città che grazie al contributo dei maestri pasticceri sarà presentata nel suo massimo splendore”.
A seguire l’intervento del docente Francesco Pira sulle strategie di comunicazione: “il gruppo di lavoro – afferma- sta già ottenendo buoni risultati, infatti in tanti ci contattano incuriositi”. “Vorrei sottolineare -continua Pira- l’importanza dell’incontro di sabato 28 con le scuole, che nasce dall’idea di non chiudere l’evento al solo aspetto della regata o enogastronomico, ma coinvolgere i giovani e spiegare che il futuro dipende anche da eventi di questo tipo”. In seguito si è svolto il collegamento telefonico con il famoso Skipper Cino Ricci che ha parlato delle potenzialità delle coste siciliane per lo svolgimento di eventi legati agli sport del mare: “la zona di Licata è adatta per lo svolgimento di manifestazioni di questo tipo in quanto non presenta difficoltà tecniche particolari”.
Tra vele e sapori é anche grande musica: venerdì 27 settembre alle ore 21.30, in occasione del Premio Città di Licata – Rosa Balistreri si esibirá Andrea Braido. Sabato 28 saranno in concerto i Baciamo le mani.

Redazione
19 settembre 2013

Comments are closed.