Imparare l’arte giocando: caccia al tesoro a Cosenza

Imparare l’arte giocando: caccia al tesoro a Cosenza

La Galleria Nazionale di Cosenza, museo che rientra nel Polo Museale della Calabriada ottobre a dicembre 2016, apre straordinariamente dalle ore 10.00 alle ore 18.00 anche di lunedì. I Servizi educativi del museo, coordinati da Francarosa Negroni, offrono agli alunni del secondo biennio della scuola primaria, classi IV e V, la possibilità di giocare con l’arte.
Il pubblico dei più giovani potrà infatti scoprire le collezioni del museo nella modalità ludica della “Caccia al Tesoro” per cui sarà divertente, gareggiando assieme ai compagni, conoscere artisti importanti, le storie e i protagonisti dei loro dipinti.
I Servizi educativi, il giovedì pomeriggio, con inizio alle ore 15.30 e fino alle ore 17.00, dedicano inoltre particolare attenzione anche a un altro pubblico specifico, quello dei nonni e dei nipoti. Si coinvolgerà nella piacevole esperienza della Caccia le due generazioni di ospiti e sarà la figura dei nonni ad assicurare la mediazione fra museo e bambini, in occasione della loro prima visita; la trasmissione della conoscenza del patrimonio artistico del museo attraverserà così le generazioni e sarà affidata come un Tesoro ai custodi di domani.
Gli indizi che il personale museale fornirà agli ospiti saranno proposti come simpatiche filastrocche, le cui indicazioni si tramuteranno in tracce utili per riconoscere i capolavori della Galleria e solleciteranno curiosità e interesse per ulteriori approfondimenti.
È indispensabile prenotare la partecipazione alle iniziative al seguente numero telefonico: 0984.795639 – orario d’ufficio.» red
18 ottobre 2016


Comments are closed.