Licata e la rigenerazione urbana con “Cufù Off”

Licata e la rigenerazione urbana con “Cufù Off”

Si svolgerà dal 4 al 6 maggio a Licata la rassegna Cufù Off: rigenerazione urbana e rigenerazione sociale saranno le parole chiave dell’evento. Sede operativa della manifestazione sarà il quartiere marina, zona cittadina in cui sono stati già svolti alcuni interventi di riqualificazione urbana e sociale. Ad organizzare eventi e workshop è stata l’associazione culturale Cufù che opera a Castrofilippo dal 2014 occupandosi proprio di queste tematiche, insieme al gruppo licatese Niente cambia Niente,

“Le basi della nostra ricerca – dichiarano gli organizzatori – si fondano sull’interpretazione dei concetti che vanno verso la definizione dell’arte, o meglio dell’intervento artistico, non come elemento della scena urbana, ma come processo che promuove un dialogo multidisciplinare tra progettazione architettonica, urbana e del paesaggio, escludendo così l’autonomia funzionale dell’opera.
L’obiettivo è quello offrire occasione per tutti di transitare, fermarsi e di godere insieme del piacere di stare in zone del centro cittadino, favorendo la vivibilità.”

L’Associazione Cufù si avvarrà del contributo dell’artista Gue e della collaborazione dell’architetto Stefania Antona, che insieme ad altri ha già curato la realizzazione del primo orto urbano sorto alla Marina.
Questo il programma delle tre giornate:
4- 5 Maggio
・Workshop: “Home Sweet Home” realizzazione di un giardino
・Street Art: Live painting con lo street artist Guè
6 Maggio
・Passeggiata alla Marina
・Ma cufù?
・Presentazione cufù off
・cufù 2017 preview: Scopri l’edizione 2017 e costruisci il festival insieme a noi!
・Talk: “Street art in Sicilia: racconto di viaggio e di ricerca sulle tracce dell’arte urbana nell’isola” con Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo

Per info sull’evento: facebook.com/events/168631463662948» red
2 maggio 2017


Comments are closed.