Cultura, al via il reclutamento artisti per il progetto “I ART”

Cultura, al via il reclutamento artisti per il progetto “I ART”

Il bando “Artist in Residence” online su www.i-art.it
Artista, diciotto anni compiuti, residenza in uno dei Paesi dell’Unione Europea o del bacino Mediterraneo, buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese, livello base di italiano.
Sono i requisiti per candidarsi, entro il prossimo 6 febbraio 2015, al progetto “Artist in Residence” promosso all’interno del progetto I ART – Polo Diffuso per le Identità e l’Arte Contemporanea in Sicilia. Il bando è online sul sito www.i-art.it. Trenta gli artisti che saranno selezionati da un’apposita commissione e che, nel mese di aprile 2015, vivranno l’esperienza della “Residenza d’artista” in uno dei comuni siciliani partner del progetto. E’ qui che, durante il loro soggiorno, i trenta artisti produrranno opere che, ispirate al genius loci e al tesoro di beni materiali e immateriali di cui è ricca la Sicilia, resteranno patrimonio del paese.  Le discipline ammesse sono: pittura, scultura, arti tattili e design, fotografia e arti audiovisive, musica e composizioni sonore.
I ART – progetto finanziato con la Linea di Intervento 3.1.3.3. del PO FESR 2007/2013 – nasce come un movimento artistico che, attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee, vuole esplorare e restituire nuovo valore alle identità locali: quel microcosmo di saperi, memorie e tradizioni millenarie che rappresentano l’unicum di ogni piccola comunità siciliana. Ideato e diretto dall’associazione I World, vede capofila il Comune di Catania e coinvolgerà con eventi e manifestazioni dedicate alle arti contemporanee quasi 100 comuni siciliani di tutte le nove province: da Favignana a Salina, da Modica a Castelbuono, da Caltabellotta a Vizzini e Misterbianco. Un progetto, quello di I ART, che di fatto sarà un propulsore di azioni concrete per il rilancio culturale ed economico attraverso interventi mirati alla valorizzazione alla promozione del territorio e del suo immenso patrimonio di arte, natura, artigianato e tradizioni orali. Fra i partner  anche associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale che, selezionate con un bando pubblico nel 2010, avranno il compito di produrre spettacoli ed eventi legati al tema della reinterpretazione, in chiave artistica contemporanea, delle identità siciliane e che saranno l’ossatura del grande Festival I ART in programma in tutta la regione nel 2015.
I ART prevede l’istituzione di 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP​); della Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale) inediti itinerari di viaggio nei vari borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea e culminerà con il grande Festival I ART: spettacoli, mostre e rassegne musicali in tutte le nove province siciliane. Il progetto I ART è stato presentato in dicembre a Catania dal sindaco Enzo Bianco, dall’Assessore comunale alla Cultura Orazio Licandro, dall’ideatore e direttore generale di I ART, Lucio Tambuzzo, e dal direttore artistico del Festival I ART Giovanni Anfuso.  » red
6 gennaio 2015

Comments are closed.