Un dolce per San Gennaro, sfida tra pasticceri a Napoli

Un dolce per San Gennaro, sfida tra pasticceri a Napoli

Due donne pastry chef e quattro maestri pasticceri si sfideranno a Napoli, presso la terrazza di Palazzo Petrucci a Villa Donn’Anna, martedì 19 luglio, alle ore 19.00,  nel corso del contest nato per dedicare un dolce a San Gennaro.
I maestri dell’arte bianca che si confronteranno sono: Salvatore Gabbiano di “Dulcis in Pompei”; Marco Infante, della pasticceria “Leopoldo 1940″ di Napoli; Marialaura Palomba, pastry chef del ristorante stellato “Il Buco” di Sorrento; Stella Ricci, della “Pasticceria Stella” di  Rotondi, in provincia di Avellino; Ciro Scogliamillo, della pasticceria “Poppella”  di Napoli  e Ulderico Carraturo, della pasticceria napoletana “Carraturo a Porta Capuana dal 1837”. Quest’ultimo si è avvalso della consulenza di Tommaso Luongo, Gerardo Vernnazzaro e Francesco Adinolfi. San Gennaro, a Napoli, è molto più di un patrono venerato da migliaia di fedeli, è una vera e propria icona, religiosa e laica, e fa pienamente parte del patrimonio culturale della città.
Ai concorrenti è stato proposto di creare un dolce inedito, realizzato con le farine del Mulino Caputo, e contenente un ingrediente rosso, in riferimento al prodigio del sangue. Ciascun  maestro dell’arte bianca è stato lasciato libero di  attingere  dal vasto paniere dei prodotti  IGP e DOP campani. La giuria che valuterà le proposte è formata da nomi di prestigio dell’alta pasticceria: il Relais Dessert padovano Luigi Biasetto;  il pluricampione Sal De Riso, dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, e da tre giornalisti: Alfonso Di Leva, responsabile dell’Ansa Napoli;  Santa di Salvo, esperta di gastronomia de Il Mattino e Gianni Simioli, giornalista radiofonico di Radio Marte e Rtl.
Al vincitore della competizione sarà riservata un’opera del maestro ceramista Ferrigno e una fornitura di farina Mulino Caputo.
Contemporaneamente, verrà lanciato un concorso sulla pagina Facebook  “San Gennà – Un Dolce per San Gennaro”  – www.facebook.com/events/662588590560806 – per scegliere il nome da assegnare al dolce. A chi proporrà il nome più apprezzato, andrà una cena per due persone presso il ristorante stellato di Sorrento “Il Buco” e una cena, sempre per due, presso la  pizzeria “Concettina ai Tre Santi”, dove Ciro Oliva proporrà, in degustazione, una pizza ad hoc: la Fondazione San Gennaro. » red
15 luglio 2016


Comments are closed.