Enogastronomia, nasce Enjoy Italy: a Lubiana l’eccellenza del Food&Wine

Enogastronomia, nasce Enjoy Italy: a Lubiana l’eccellenza del Food&Wine

Una showroom in Slovenia, al centro di Lubiana, esclusivamente dedicata a Food&Wine italiani, dove marchi di successo propongono sapori e profumi dell’eccellenza dal Nord al Sud della penisola. Nasce così nella capitale slovena Enjoy Italy, la bottega italiana del gusto, che aprirà ufficialmente lunedì 18 gennaio. Enjoy Italy si trova in Cankarjeva cesta 6, allestita in un ampio locale un tempo adibito a libreria. Lo spazio consiste in circa 200 metri quadrati, comprensivi di soppalco privato, caffetteria, showroom, e servizi. L’idea è nata ed è stata portata avanti dai fratelli triestini Severino (che ne cura la regia) e Rossana Bettini (che ne cura relazioni e agenda).

“Il nostro ambizioso obiettivo è innanzitutto quello di integrarne l’attività alle molteplici iniziative di varia natura nascenti sul territorio – spiega Rossana Bettini -, consapevoli dell’alta qualità dei ristoranti e dei servizi di Lubiana e della cultura che pervade questa bellissima città europea”. Grazie a Enjoy Italy a Lubiana approda il meglio dell’enogastronomia italiana, dalle mozzarelle di bufala campana Dop al prosciutto di San Daniele, dal Parmigiano Reggiano all’acqua minerale della Carnia, dall’olio extravergine siciliano ai più nobili distillati, dalle bollicine di Franciacorta al Prosecco, fino alle assolate vigne siciliane. E a farla da regina è poi la pasta, declinata in tutti i modi.

Ma non mancano il gelato mantecato a vista e servito appena fatto, o la crema di cioccolato senza conservanti e, ovviamente un ottimo espresso. “Come lo stile contemporaneo impone – conclude Bettini -, da Enjoy Italy si potrà acquistare tutto ciò che si vede: dalle bottiglie di spumante, alle tazzine da caffè, fino alle morbide sedute in pelle e al magnifico tavolo conviviale di Calligaris, che ha progettato gli arredi”. L’italian style è sobrio, elegante, mai debordante, eccezion fatta per il lampadario tricolore, opera ad alto impatto estetico dell’architetto ligure Norberto Botto. Made in Italy anche il logo e la grafica, curati dallo studio Daniela Giraldi. » red
19 gennaio 2016



Comments are closed.