Expo 2015, migliora l’opinione del popolo del web: 62% commenti positivi

Expo 2015, migliora l’opinione del popolo del web: 62% commenti positivi

A un mese dalla chiusura, migliora l’opinione del popolo del web per l’Expo 2015 di Milano. E’ quanto emerso dai nuovi dati dell’Osservatorio di Reputation Manager che ha rilevato un aumento dei contenuti positivi, passati dal 13% del periodo dicembre 2014/maggio 2015 al 62% del trimestre giugno-settembre 2015, in crescita del 49%.

In totale sono 1.298.088 i tweet e 267.323 i commenti apparsi in rete a settembre, in aumento dell’11% rispetto al mese precedente. Oltre a 5,5 milioni di utenti sulle oltre 500 pagine Facebook ufficiali e non, dedicate all’evento e circa 562 video pubblicati sul canale Youtube, che hanno generato un totale di 800.257 visualizzazioni e 947 commenti. L’opinione degli internauti sull’esposizione universale appare dunque decisamente migliorata. I commenti negativi, pari al 44% dei commenti totali apparsi nel periodo dicembre 2014-maggio 2015, sono scesi al 32% del trimestre giugno-settembre 2015, in calo del 12%. Numeri che portano il sentiment consolidato della rete al 61% di contenuti positivi o neutri, a fronte di un 39% di negatività che, ha sottolineato l’Osservatorio, potrebbe ridursi ulteriormente, da qui al 31 ottobre, data di conclusione dell’evento.

Sul podio dei top hashtag dedicati a Expo, in testa c’è #expo2015 con 930.836 menzioni, seguito da #Milano (93.977) e da #Expo (46.274). Tra i primi venti troviamo anche #food (17.581), #NationalDay (12.638), #NoExpo (12.565) e #expottimisti (10.359). In coda alla classifica l’hashtag #alberodellavita con 7.004 menzioni e #Roma, che ne conta 6.286. Tra i commenti più frequenti, c’è chi invoca il prolungamento di Expo fino a Natale; molti, invece, discutono del numero dei visitatori che, malgrado le polemiche dei mesi scorsi, viene considerato soddisfacente.

1 ottobre 2015

Comments are closed.