Expo 2015, risottata record con il Vialone nano Igp

Expo 2015, risottata record con il Vialone nano Igp

Risottata record da duemila porzioni a Expo Milano 2015. La “festa del risotto” si è svolta al padiglione della Coldiretti “No Farmers no Party”. Ad organizzarla è stata la Coldiretti Verona che ha proposto ai visitatori il risotto tipico della zona, detto “all’Isolana” (dal paese Isola della Scala), con il “vialone nano Igp“.

Per cucinare le prime mille porzioni, per il pranzo di mezzogiorno, sono stati utilizzati – viene spiegato in una nota – 100 kg di riso vialone nano, 200 litri di brodo di carne, 80 chili di carne di maiale e vitello (chiamata tastasale, simile alla pasta di salami e salsicce), 20 kg di Grana Padano Dop, 15 kg di burro proveniente dalle malghe dei monti della Lessinia, sopra Verona, 200 g di cannella fresca e 500 g di rosmarino. Ai fornelli, posizionati sul Cardo, 15 cuochi che hanno preparato il risotto in quattro paioli.

Il più grande con il diametro di 160 cm. La Coldiretti Verona ripeterà la risottata da record anche per la cena di stasera, con altre mille porzioni da distribuire ai visitatori. Il riso vialone nano cucinato a Expo Milano 2015 è di una delle più importanti aziende della zona di Verona, Melotti. “A Verona il vialone nano Igp è una nicchia di qualità – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Verona, Claudio Valente – abbiamo 2 mila ettari coltivati quasi esclusivamente con questa varietà. La bontà e la qualità di questo riso è dovuta – ha aggiunto – alla presenza di risorgive limpide e pure utilizzate nelle risaie» red
19 agosto 2015



Comments are closed.