Farm Cultural Park e i giovani: arriva l’OPP Festival

Farm Cultural Park e i giovani: arriva l’OPP Festival

Educazione e Formazione: gli Stati generali della creatività giovanile in Italia stanno per arrivare a Favara. Dal 29 aprile al 1 maggio Farm Cultural Park ospiterà infatti la prima edizione di OPP Festival – Energie U18;  un festival progettato e diretto da e per adolescenti.
Tre giorni di creatività e sperimentazione con workshop, lecture, performance di musica, cinema, fotografia, design, architettura, arte urbana, innovazione sociale, danza, fumetti, radio, moda, illustrazione, tattoo, food e persino sport.
OPP è il diminuitivo di Opportunity, perché raramente viene data voce ai giovani che, invece, hanno tantissima voglia di esprimersi.

“Per molti – si legge sul sito – i giovani oggi sono privi di interessi, stimoli, passioni; disinteressati a tutto quello che riguarda la società, la politica, il futuro. OPP Festival vuole scardinare questa visione retorica e dimostrare che non è così: ci sono tantissimi giovani impegnati, volenterosi, pieni di idee e buon senso ma spesso privi della parola, di una possibilità, di una chance”.
“OPP Festival attraverso la magia della creatività vuole inspirare i giovani ai valori della libertà, uguaglianza, giustizia; al riconoscimento della bellezza architettonica, artistica, umana.
La nuova generazione,  nella nuova era degli youtubber, snapchat e tumblr,  ha bisogno di competenze, conoscenze e fiducia per la transizione serena e non traumatica dal liceo all’istruzione superiore o alla prima occupazione.
Occorre anche connettere e far dialogare e confrontare generazioni diverse, incrementare la partecipazione dei giovani nelle questioni riguardanti “il pubblico” e favorire l’occupazione in ambiti di innovazione sociale e imprenditoria sociale”.
OPP Festival ha reso protagonisti i ragazzi, già nel processo di costruzione del Festival e lo stesso accadrà nella gestione dei tre giorni a loro dedicati: per dimostrare che i giovani non sono un problema, semmai un’OPPortunità.

Per maggiori info: oppfestival.com » red
26 aprile 2017


Comments are closed.