Festival internazionale di Roma, prima giornata tra Film d’Animazione e Cinema Italiano

Festival internazionale di Roma, prima giornata tra Film d’Animazione e Cinema Italiano

Dall’8 al 17 novembre torna il Festival del Cinema di Roma, giunto quest’anno all’ottava edizione.
La selezione Ufficiale del Festival è formata da un Concorso internazionale, un Fuori Concorso che ospita le proiezioni di gala del 2013,  CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale e Prospettive Doc Italia, che fa il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema documentario italiano. Sezione autonoma e parallela, Alice nella città, organizzerà secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.
Il pubblico avrà a disposizione sette sale (Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Studio 3, Auditorium MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini).
Protagonisti della prima giornata sono il grande film di animazione con “Planes” della Disney e il cinema italiano, con cerimonia inaugurale alle 19, madrina Sabrina Ferilli, seguita dalla proiezione, fuori concorso, della nuova commedia di Giovanni Veronesi, “L’ultima ruota del carro“.
Tra i divi che hanno confermato al momento la loro presenza: Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Jennifer Lawrence, Rooney Mara, Jared Leto; e i nostri Elio Germano, Filippo Timi, Valeria Golino, Isabella Ferrari, Claudio Santamaria, Alessandro Haber, Alessandra Mastronardi e tanti altri.
Molto attesi gli incontri che i protagonisti del cinema faranno con il pubblico: il 9 ci sarà John Hurt, il 10 doppio appuntamento con Jonathan Demme e Álex de la Iglesia, l’11 Spike Jonze, il 13 Wes Anderson (Il treno per il Darjeeling e Moonrise Kingdom – Una storia d’amore) e Roman Coppola, e il 14 chiuderà il re del box office italiano Checco Zalone, che parlerà della sua carriera, dagli esordi ai successi cinematografici, commentando le sequenze più divertenti dei suoi film e rispondendo alle domande degli spettatori.
Prosegue nel 2013 l’impegno del Festival per il sociale, con Telethon, e per l’ambiente, con il progetto di compensazione delle emissioni di CO2 in collaborazione con Impatto Zero® di LifeGate, grazie al sostegno di Ricola.
Inoltre, anche nell’ottava edizione del Festival verranno assicurati i servizi di audiodescrizione e sottotitolazione digitale per le persone con disabilità visive o uditive che potranno così fruire, oltre che partecipare, alle proiezioni di alcuni film del Festival.

›› Redazione
8 novembre 2013

Comments are closed.