Fotografia, da Ghiri a Secchiaroli in mostra a Roma

Fotografia, da Ghiri a Secchiaroli in mostra a Roma

Tre giorni di esposizione per ammirare 284 capolavori della fotografia italiana e internazionale che andranno all’asta da Minerva Auctions
Minerva Auctions nella sua sede di Palazzo Odescalchi a Roma ospiterà in anteprima, il 29 e 30 novembre e il 1 dicembre, 284 istantanee da collezione dei più grandi fotografi italiani tra i quali Luigi Ghirri, Tazio Secchiaroli, Mario Giacomelli, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna e internazionali come Nan Goldin, David Goldblatt e Nobuyoshi Araki.
Le opere in esposizione saranno battute all’asta il 2 dicembre dallo stesso Curti per la Casa d’aste.
Gli scatti esposti fermano il tempo e raccontano attraverso gli obiettivi di grandi artisti mondi ed epoche diverse, dalla metà dell’800 sino a oggi.

In mostra quattro foto vintage di Luigi Ghiri realizzate nei primi anni ’70, alcune istantanee di Tazio Secchiaroli dove la dolce vita fa capolino con Sofia Loren e Richard Avendo e Federico Fellini e Marcello Mastroianni impegnati nelle riprese di 8 1/2. Ed è ancora il cinema a ispirare Gianfranco Salis nei ritratti di Ornella Muti e Tinto Brass e Giuseppe Palmas che inquadra Pier Paolo Pasolini.
Altri scatti sono dedicati alla moda e allo stile italiano. Tra questi Ferdinando Scianna, Federico Garolla ed Elio Luxardo.
La musica e le sue icone sono ritratte dall’obiettivo di Ron Galella che immortala Michael Jackson e da Mario Solavaggione con Mick Jagger.

La città e le sue architetture sono fonte di ispirazione per Gianni Berengo Gardin e il suo studio su Venezia e Milano, la quale è anche protagonista di una serie di fotografie di Gabriele Basilico e Pino Fantini che la ritraggono negli anni ’70. Genova si scopre invece nell’obiettivo di Alberto Lattuada in tre polaroid provenienti da una collezione privata.
Nel lavoro di Mario Giacomelli Felicità raggiunta, si cammina si ritrovano le poesie di Eugenio Montale. Nobuyoshi Araki racconta il corpo femminile, mentre Nan Goldin e David Goldblatt utilizzano il mezzo fotografico per descrivere con intimità l’universo umano.

Esposta anche una selezione di photobooks autografati tra i quali I Travestiti di Lisetta Carmi e New York di William Klein che riporta anche una dedica dell’autore.
“Per questa sessione invernale dell’asta di fotografia abbiamo selezionato opere che rendono il catalogo estremamente ricco e interessante sia per chi già colleziona fotografie d’autore sia per chi intende avvicinarsi a questo mercato – spiega Marica Rossetti – L’idea di acquistare una fotografia per molti è ancora remota, per questo durante l’esposizione saremo a disposizione di clienti e visitatori non solo per mostrare la bellezza di queste opere ma anche per fornire loro le giuste indicazioni”. » red
26 novembre 2015



Da Ghirri a Secchiaroli: 284 istantanee d’autore
Minerva Auctions – Palazzo Odescalchi, Roma
Preview 29-30 novembre / 1 dicembre 2015
Dalle ore 10,00 alle 18,00
Asta – 2 dicembre 2015 ore 16
Il catalogo dell’asta è disponibile e scaricabile sul sito minervaauctions.com

Comments are closed.