È il giapponese Yasuhiro Fujio il nuovo S.Pellegrino Young Chef


Si è conclusa domenica a Milano la competizione S.Pellegrino Young Chef 2018. Lo chef giapponese Yasuhiro Fujio, sous chef de La Cime di Osaka, ha conquistato il prestigioso titolo internazionale.
Lo chef è stato accompagnato alla vittoria dal suo mentore Luca Fantin, chef del ristorante Ginza Tower, unico ristorante italiano stellato a Tokyo.
S.Pellegrino Young Chef 2018 la competizione internazionale che seleziona e premia i migliori giovani talenti della ristorazione mondiale.
Con la premiazione si sono conclusi tre giorni di lavoro intenso che hanno coinvolto 21 giovani chef da tutto il mondo e altrettanti mentori (fra cui gli italiani Umberto Bombana del tristellato 8 e 1/2 di Hong Kong, Luca Fantin executive chef al Ginza Tower di Tokyo e Matteo Monti ex chef del ristorante Rebelot di Milano) oltre a una giuria stellare composta da Annie Féolde (Enoteca Pinchiorri – Firenze), Virgilio Martínez (Central – Lima), Margarita Forés (Cibo – Filippine), Brett Graham (The Ledbury – Londra), Dominique Crenn (Atelier Crenn – San Francisco), Ana Roš (Hiša Franko – Caporetto) e Paul Pairet (Ultraviolet – Shanghai).
Across the sea è il titolo del signature dish con cui Yasuhiro Fujio ha entusiasmato la giuria, un piatto a base di ayu, pesce particolarmente apprezzato in Giappone, per il singolare sapore e texture della carne.
“Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato. Non mi considero il migliore giovane chef del mondo e provo autentica ammirazione per tutti i colleghi con cui ho condiviso un’esperienza davvero irripetibile. Considero questo riconoscimento in primo luogo come una grande resposabilità per il futuro”. Questo il primo commento a caldo dello chef Yasuhiro Fujio.
Yasuhiro Fujio ha convinto la giuria a tal punto da conquistare anche l’Acqua Panna – Taste of Authenticity Award riconoscimento assegnato dai 21 mentor che premia lo chef che, più di ogni altro, abbia saputo rispettare e valorizzare la natura degli ingredienti oltre che rappresentare al meglio l’identità culturale del proprio Paese di origine.
Fujio, come i vincitori delle edizioni precedenti, avrà l’opportunità di intraprendere un ambizioso percorso professionale, con il supporto di S.Pellegrino.
La cilena Elizabeth Puquio Landeo, chef de partie di Ambrosía a Santiago, si è aggiudicata il Fine Dining Lovers People’s Choice Award , il nuovo premio attribuito dalla community di foodies – oltre 30.000 – che hanno preso parte all’evento, da tutto il mondo, votando on line.
“Al termine della terza edizione del S.Pellegrino Young Chef, possiamo dire che stiamo realmente sviluppando l’obiettivo di supportare e far crescere giovani talenti. Contribuire a promuovere il talento e la passione, promuovere l’incontro fra diverse culture e diverse generazioni di chef, è il nostro impegno per il futuro”. così Federico Sarzi Braga, CEO del gruppo Sanpellegrino.
» red
14 maggio 2018


Comments are closed.