“Ginger” people & food, intercultura e cibo

“Ginger” people & food, intercultura e cibo

Si inaugura il 24 agosto, alle ore 19,00, in via Empedocle 21 ad Agrigento, Ginger-people&food, il primo locale inter-etnico della città. Il ristorante, gestito dalla cooperativa sociale Al Kharub onlus rappresenta la realizzazione di un progetto concepito nel 2014 che ha individuato nella gastronomia e nei piaceri della tavola dei potentissimi strumenti di integrazione e dialogo interculturale .

I due chef, una sengalese e l’altro siciliano, proporranno pietanze delle rispettive tradizioni gastronomiche, culminando nella sperimentazione della cucina integrata o “mmiscata” in un tripudio di stimolazioni sensoriali. Famoso il couscous di Marema Cisse, già partecipante alla scorsa edizione del Couscous Fest di San Vito Lo Capo, cucinato con vera semola di grano duro siciliano, lavorato e cotto come da antica tradizione.

All’attività di ristorazione sarà annessa la realizazione di una scuola di cucina per donne rifugiate e richiedenti asilo con il Progetto Norah, grazie al sostegno di Caritas Diocesana Agrigento, con il Progetto Policoro e di Coopfond.

All’inaugurazione parteciperanno autorità religiose delle comunità musulmane e cristiane della città, per affermare che i principi di condivisone e inclusione, nel rispetto delle diversità, possono portare beneficio allo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità.

» Redazione
24 agosto 2016

Comments are closed.