Governo, la licatese Elvira Terranova in lizza per diventare Ministro

Governo, la licatese Elvira Terranova in lizza per diventare Ministro

Si fanno sempre più insistenti le voci di un rimpasto di Governo, archiviata la vicenda del Quirinale. Il Patto del Nazareno sembra traballare ed è necessario una messa a punto della squadra di Governo, per affrontare senza intoppi i prossimi appuntamenti politici: dalle elezioni regionali ai dossier parlamentari particolarmente spinosi.
Il programma di Renzi prevederebbe un tour dell’Italia per raccontare (via twitter e non solo) “nei luoghi del lavoro, nei luoghi della crisi e della ripartenza” la strategia del Governo.
A Palazzo Chigi sono particolarmente preoccupati delle tappe meridionali di questo giro d’Italia.
Sarebbe nata così l’idea di far rivivere il ministero del Mezzogiorno, di democristiana memoria.
Per ricoprire questa carica Renzi vorrebbe una donna. Fra le candidate la più accreditata sarebbe la catanese Anna Finocchiaro, ma lei potrebbe trovare più comodo lo scranno della Corte Costituzionale, lasciato libero da Sergio Mattarella.
Le altre candidate potrebbero essere il sindaco di Pollina, la giovane deputata Magda Culotta. 
Ma a sorpresa – come riferisce Francesco Bei su La Repubblica – in lizza ci sarebbe un’altra siciliana: la licatese Elvira Terranova.
Il premier sarebbe rimasto colpito dalla giornalista dell’AdnKronos, premiata dalla regione Siciliana con la medaglia d’oro al valor civile, per aver salvato molte vite di bambini durante uno sbarco a Lampedusa. Premio “Cutuli” 2013 alla giornalista licatese Elvira Terranova
Anche per questo le fu assegnatoil premio “Cutuli” 2013, intitolato alla giornalista siciliana Maria Grazia Cutuli uccisa in Afghanistan il 19 novembre 2001.
Dopo il giubilo per Pietro Grasso, eletto Presidente del Senato, a Licata cresce l’orgoglio per aver dato i natali ad un’altra personalità che finisce sulle cronache nazionali. Ma mentre Grasso a Licata vi è solo nato, la Terranova a Licata ha mosso i suoi primi passi da giornalista: come corrispondente del Giornale di Sicilia e nell’emittente locale Tele Video Faro.
A dare voce a questo rinato orgoglio campanilistico l’on. Maria Grazia Brandara, attuale Commissario Straordinario della città marinara: “Sarei veramente orgogliosa di far coincidere questa mia esperienza amministrativa alla guida della cosa pubblica licatese con l’ascesa di una nostra concittadina alla carica di Ministro della Repubblica”.  » red
5 febbraio 2015



Comments are closed.