Guida Sicilia la Repubblica: La Madia è il ristorante del cuore

Guida Sicilia la Repubblica: La Madia è il ristorante del cuore

Da qualche settimana foodies e turisti possono trovare in edicola a 9,90 € un’indispensabile “Guida ai sapori e ai piaceri della regione 2016-2017”. Si tratta della nuova edizione della guida che la Repubblica dedica all’isola alla scoperta delle eccellenze siciliane, per rendere piacevole la permanenza in Sicilia: ristoranti, botteghe del gusto, agriturismi; vengono inoltre segnalati produttori di vino ed olio ed alcuni itinerari d’autore affidati a Nino Frassica, Simonetta Agnello Hornby, Pippo Baudo ed altri testimonial d’eccezione.
Ai cuochi ed agli chef oltre che indicare il proprio piatto forte è stato chiesto di indicare il proprio ristorante del cuore, quello a cui solitamente indirizzano i propri clienti, ovvero la tavola dove trascorrono il loro giorno di riposo.
A spulciare fra i suggerimenti degli 843 ristoratori siciliani arrivano alcuni interessanti consigli. Abbiamo provato a stilare una vera e propria classifica dei suggerimenti. In testa ai consigli dei ristoratori si piazza La Madia di Licata dello chef due stelle Michelin Pino Cuttaia; ad un’incollatura di distanza il Duomo di Ragusa Ibla, dello chef Ciccio Sultano. A conferma che i giudizi di guide e giornalisti, che considerano i due chef fra i migliori dell’isola, e non solo, sono condivisi dagli addetti ai lavori e dai loro colleghi.
Sul podio sale l’Antica Filanda di Caprileone, che dal 1990 delizia appassionati del mangiar bene con ila sua cucina creativa e raffinata che esalta le materie prime del territorio.
Ad un passo dl podio si ferma lo chef stellato Pietro d’Agostino de La Capinera di Taormina e subito dopo il decano della cucina gourmet: Angelo Treno che con il suo Al Fogher di Piazza Armerina ha fatto la storia della grande ristorazione siciliana.
Nella top ten si fanno notare due indirizzi meno formali: Nino a Letojanni un ristorante sul mare di lunga tradizione familiare e il Sakalleo di Scoglitti, a conferma che i ristoratori cercano locali che prediligono la semplicità della tradizione marinara siciliana.
Fra i ristoranti più consigliati quasi tutti i ristoranti stellati dell’isola: il Signum di Salina, il ristorante Coria di Caltagirone, I Pupi di Bagheria, la Locanda Don Serafino di Ragusa, lo Shalai di Lingualossa. » red
14 luglio 2016


Comments are closed.