Guide, L’Espresso: Massimo Bottura fa cinquina

Guide, L’Espresso: Massimo Bottura fa cinquina

Presentata oggi a Firenze la nuova edizione della guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso.
Per il quinto anno consecutivo, a guidare il vertice della ristorazione italiana è Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena.
La guida Espresso 2015 ha assegnato alla Francescana il punteggio di 19,75/20, ad un quarto di punto dalla perfezione. Massimo Bottura continua a ricevere riconoscimenti in patria e all’estero: si trova al terzo posto della classifica dei migliori ristoranti del mondo e gli è stato assegnato il cosiddetto Nobel per la Gastronomia.
A quota 19,5 punti La Pergola di Roma (chef Heinz Beck), Le Calandre di Rubano (Massimiliano Alajmo) e Piazza Duomo di Alba (Enrico Crippa) a cui quest’anno si aggiunge anche il ristorante Casadonna Reale di Castel di Sangro (Niko Romito).
Primi siciliani in classifica, a quota 18,5, Pino Cuttaia de La Madia di Licata (Agrigento) e Ciccio Sultano del Duomo di Ragusa Ibla. Dietro avanza un folto gruppo di chef. di emergenti
Una “Fotografia dell’italia del mangiar fuori” quella della Guida – curata da Enzo VIzzari –  che conferma l’aumento dell’offerta che consente di “scegliere fra l’esperienza gastronomica “alta” e quella semplicemente “diversa”, secondo propensioni, momenti, stati d’animo e disponibilità economica”. » red
9 ottobre 2014

 


Comments are closed.