‘I Banchi’al via il progetto parallelo di Ciccio Sultano

‘I Banchi’al via il progetto parallelo di Ciccio Sultano

Lo avevamo anticipato qualche giorno fa, adesso la conferma ufficiale: a giugno lo chef Ciccio Sultano aprirà quella che definisce una “basilica del gusto e dell’arte”.
I Banchi nascerebbe da un’intuizione nata 2009 e che oggi, dopo un lungo periodo di affinamento dell’idea diventa realtà.
La nuova proposta gastronomica, firmata Ciccio Sultano, sarà ospitata nei bassi di palazzo Diquattro, nel cuore barocco di Ragusa Ibla.
Executive chef sarà Giuseppe Cannistrà, uno dei due sous chef del Duomo di Sultano, ma non mancherà certo l’impareggiabile stile di Ciccio Sultano, che caratterizzerà ciascuna produzione.
E’ stato infatti lo chef stellato ad ideare la disposizione di ciò che ci sarà all’interno de I Banchi, a scegliere personalmente qualunque tipo di prodotto in esposizione, a ridefinire e, per certi versi aggiornare, alcune delle sue ricette. 
Stessa cura è stata affidata a tutte le selezioni: dai formaggi ai grani duri, ricercati per tutta la Sicilia. 
Ogni angolo de I Banchi darà perfettamente l’idea di cosa Sultano abbia voluto comunicare con questa nuova, e sicuramente inedita, esperienza gastronomica che offre un diverso punto di vista sulla qualità e l’eccellenza gastronomica.
All’interno – come espressamente richiesto dallo chef stellato – è prevista la sistemazione di numerosi banchi dove saranno protagonisti cibo e prodotti di eccellenza, un po’ come è costume trovare nei mercati alimentari impreziositi dai banchi del pesce, del pane, e dove, in questo caso, saranno esposti i prodotti curati dai migliori artigiani siciliani del cibo.
“Oggi, a 45 anni, sono ancora giovane – spiega Ciccio Sultano – ma non posso più aspettare, e ho voluto fare qualcosa di nuovo che contribuisse a sublimare l’idea di cibo”.
“Entrando all’interno di questa ‘basilica’ – prosegue Sultano – vorremmo che nell’immediato si avesse l’idea che si è in una tradizionale putìa siciliana dove è possibile realizzare ogni desiderio gastronomico, grazie alla presenza di grandi ed importanti prodotti”.
Protagonista assoluta de I BANCHI sarà la cucina moderna siciliana, di cui Sultano è stato fra i più grandi interpreti.
Ma non sarà un semplice luogo di ristorazione: ’I Banchi’ sarà una giostra gioiosa del cibo, con un approccio ludico all’alimentazione e alla cucina in un contesto assolutamente ricreativo, dove poter sperimentare per esaltare l’aspetto gioioso del cibo.
Ci sarà una cantina: luogo ideale per poter organizzare meeting ed incontri di lavoro, ed eventi privati. All’interno de ‘I Banchi’ ci sarà anche il tavolo sociale: con venti posti a sedere, per dare l’idea che cibo e arte sono condivisione.
Non mancheranno momenti di animazione con musicisti, disegnatori, pittori, scultori e fotografi, ma anche ‘gare’ di gusto tra lo staff de “I Banchi” e pizzaioli, cuochi, pasticceri e panificatori, che oggi rappresentano, per ciascun ambito di competenza, l’eccellenza sul territorio nazionale.
“Affinché tutto ciò potesse diventare realtà – ha spiegato lo chef stellato – abbiamo importanti ‘amici de I Banchi’ che hanno sposato il progetto, tra cui ‘Made a mano’, ‘Moak’, ‘Gerratana’, ‘Giasira’ e ‘Unibrand’ agenzia ufficiale di Electrolux. Ogni eccellenza gastronomica sarà protagonista e ciascun prodotto avrà il suo angolo di paradiso. Immaginate questo luogo – conclude Sultano – come se fosse in continuo divenire, ciò che c’era ieri, non sarà presente oggi, e anche il domani sarà differente, anche perché se l’offerta fosse prevedibile, non ci sarebbe l’aspetto ludico che il sottoscritto ha ricercato volutamente in questa esperienza, scoprendo nuove eccellenze e un differente linguaggio per veicolare l’idea di gusto”.  » red
2 aprile 2015


Comments are closed.