Igor Mitoraj nella Valle dei Templi

AGRIGENTO – Le monumentali opere di Igor Mitoraj arrivano nell’incantevole paesaggio archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. L’esposizione si svolge all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, mettendo in stretta relazione le creature dell’artista di origine polacche con i templi ellenici.
Un “Dedalo”, un “Ikaro” ciclopico caduto a terra, al fianco di una “Ikaria”, il volto di “Eros bendato” dalla pelle screpolata, sembrano rovine emerse dalle rovine dei templi di Giunone della Concordia, di Giunone.
L’esposizione è stata organizzata da Il Cigno GG Edizioni, dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, dalla Galleria d’Arte Contini di Venezia (con la partecipazione de I Luoghi dell’Arcadia) ed è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Roma Mediterraneo.
Le opere esposte rappresentano il lavoro dello scultore dal 1980 a oggi.
«Ad Agrigento, nella Valle dei Templi, gli antichi resti della civiltà classica e le gigantesche sculture di Igor Mitoraj si confronteranno, in una istallazione di potente impatto estetico ed emozionale che nel seducente dialogo tra presente e passato trova nuovi accenti di inquietudine e straniamento. Un percorso lungo la via sacra, che tocca tutti i templi – aree misurate, orientate e consacrate agli dei – davanti ai quali, moderne offerte votive, si stagliano le sculture di Mitoraj. Il travertino e il bronzo risaltano contro le pietre dei templi crollati. Il muto dialogo tra le “frammentate” sculture di Mitoraj e i templi dell’antica Akagras-Agrigentum in “frammenti” rendono il silenzio di quei luoghi una pagina di storia senza tempo che ogni visitatore è invitato a scrivere con emozioni ed esperienze tutte proprie. […] Sembra incredibile, ma questa atmosfera surreale che permea le sculture di Mitoraj sparisce ogni qual volta le sue opere vengono inserite in un contesto vissuto sia esso antico o moderno purché sia capace di interagire con i vuoti ed i pieni delle sue sculture. Diventando di fatto delle nuove opere d’arte non più finite in sé, ma istallazioni
contemporanee capaci di offrire emozioni inaspettate per proiettarci o nel passato più remoto, oppure nel futuro più avveniristico. È questa la grandezza di Mitoraj, un artista che cerca la monumentalità e l’eccessivo fuori misura delle sue figure per dialogare con l’architettura moderna, come è accaduto alla Defence di Parigi, oppure per confrontarsi con l’antico; come ha fatto nelle numerose esposizioni promosse a Siracusa, a Firenze e a Roma» (Francesco Buranelli, Segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, Igor Mitoraj nella Valle dei Templi).


INFO
Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento
tel. 0922 621611
parcodeitempli@regione.sicilia.it
Ingresso € 1
Orario: 8,30 – 19,00 tutti i giorni (nel periodo estivo possibile estensione degli orari di apertura) krea@consorzioarcadia.it

15 maggio 2011

Comments are closed.