José Rallo di Donnafugata farà parte dell’Accademia dei Georgofili

José Rallo di Donnafugata farà parte dell’Accademia dei Georgofili

Importante riconoscimento per Josè Rallo, volto e voce di Donnafugata, è stata ammessa a far parte della prestigiosa Accademia dei Georgofili: la più antica istituzione italiana che promuove il progresso delle scienze e delle loro applicazioni in agricoltura. L’imprenditrice riceverà il Diploma di Accademico aggregato dalle mani del Presidente dell’Accademia Giampiero Maracchi, il prossimo 7 aprile a Firenze.
La cerimonia sarà seguita dall’inaugurazione del 264° anno accademico che si terrà nel suggestivo Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con la prolusione di Phil Hogan, Commissario all’Agricoltura dell’Unione Europea; proprio in quella circostanza José Rallo avrà il piacere di invitare il commissario Hogan alla prossima vendemmia nei vigneti più a sud d’Europa, a Pantelleria, esempio di viticoltura eroica basata sulla pratica agricola dell’alberello, inserito dall’Unesco tra i beni immateriali patrimonio dell’Umanità.
Fondata nel 1753, l’Accademia dei Georgofili è l’istituzione che promuove la tutela dell’ambiente e lo sviluppo del mondo rurale. Ne fanno parte insigni studiosi e personalità che si sono distinte in questo ambito professionale.

E’ un grande onore entrare a far parte dei Georgofili – ha commentato José RalloRitengo che oggi la viticoltura non possa prescindere da un approccio orientato alla sostenibilità quanto alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali che ci vengono dalla cultura dei nostri territori e dalla nostra capacità di ricerca ed innovazione. Far parte di un’Accademia come quella dei Georgofili costituisce quindi una grande opportunità per contribuire a trasmettere saperi ed esperienze che caratterizzano il mio impegno nel mondo del vino, affinché questi valori diventino un patrimonio ancora più condiviso.

Candidata in rappresentanza della Sicilia, dalla sezione sud-ovest dell’Accademia, presieduta dal Prof. Francesco Giulio Crescimanno, José Rallo è stata ammessa tra i Georgofili per i suoi meriti di donna del vino.
L’imprenditrice si è distinta per aver voluto introdurre, nell’azienda di famiglia, politiche volte alla produzione di energia da fonti rinnovabili, al risparmio energetico e alla misurazione dell’impatto ambientale attraverso la certificazione della carbon footprint che oggi campeggia sulle etichette di tutti i suoi vini.
L’azienda che guida insieme al fratello Antonio – dal 2014 anch’egli Accademico – è una realtà che dalle cantine storiche di Marsala esporta in oltre 60 paesi del mondo i vini prodotti nelle tenute di Contessa Entellina, di Pantelleria, e a breve anche quelli della Sicilia orientale, sull’Etna e nell’area di Vittoria, dove Donnafugata ha avviato nel 2016 il proprio impegno produttivo.» red
5 aprile 2017


Comments are closed.