L’universo di Keith Haring in mostra a Milano

L’universo di Keith Haring in mostra a Milano

Colorato, vitale, bizzarro, infantile, ironico, conturbante. Questo è il mondo di Keith Haring, pittore e street artist americano a cui una mostra, allestita al Palazzo Reale di Milano, rende omaggio. Centodieci opere, molte di grandi dimensioni, alcune inedite o mai esposte in Italia, provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee e asiatiche. Un’occasione unica per ricostruire la carriera di colui che ha esordito alla fine degli anni Settanta, per poi diventare il principale esponente dell’arte dei graffiti.
L’esposizione milanese, visitabile sino al 18 giugno, rende il senso profondo e la complessità della ricerca di Haring, mettendo in luce il suo rapporto con la storia dell’arte. Le opere dell’americano vengono messe a confronto con le sue fonti di ispirazione, dall’archeologia classica alle arti precolombiane, dalle figure archetipe delle religioni alle maschere del Pacifico, dalle creazioni dei nativi americani fino ai maestri del Novecento, quali Jackson Pollock, Jean Dubuffet e Paul Klee.
In una sintesi narrativa di archetipi della tradizione classica, arte tribale ed etnografica, immaginario gotico e cartoonism, linguaggi del suo secolo ed escursioni nel futuro con l’impiego del computer in alcune sue ultime sperimentazioni, Haring ha creato un universo popolato da bambini radioattivi, personaggi dei cartoni animati e dei fumetti, richiami esotici e primitivi, immagini proprie della cultura underground metropolitana.
Evidente come il lavoro di Haring è stato espressione di una controcultura socialmente e politicamente impegnata su temi propri del suo tempo: la droga, l’Aids – malattia che uccise lo stesso artista a soli 31 anni – la minaccia nucleare, l’alienazione giovanile, la discriminazione razziale e delle minoranze, l’arroganza del potere.
La mostra è ordinata in un allestimento emozionante e al contempo denso di rimandi al contesto in cui la breve ed esplosiva vita di Haring gli consentì di esprimersi come una delle personalità più riconosciute dell’arte americana del dopoguerra.

Keith Haring – About art
Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12 – Milano
21 febbraio 2017 / 18 giugno 2017
Orari
Lun: 14:30 – 19:30
Mar: 09:30 – 19:30
Mer: 09:30 – 19:30
Gio:  09:30 – 22:30
Ven: 09:30 – 19:30
Sab: 09:30 – 22:30
Dom:09:30 – 19:30
INFO: palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/KEITH_HARING » red
15 marzo 2017


Comments are closed.