La Borgogna secondo Karl Mair

La Borgogna secondo Karl Mair

Domenica 24 gennaio dalle 19,45 appuntamento da non perdere per gli appassionati di grandi vini francesi. L’evento, organizzato da Bevitori indipendenti, si terrà presso lo Shalai Resort di Lingualossa (Catania), e prevede la Degustazioni dei Vini di Borgogna della Pretzhof Selection in abbinamento ai piatti creati dallo chef stellato Giovanni Santoro.
“Occuparsi dei vini della Borgogna è un atto che si può definire una vera impresa”. Così Karl Mair della Pretzhof Selection racconta del suo rapporto con la Borgogna. Un rapporto che è molto complesso da “descrivere con le parole”, perché si tratta di una passione viscerale ed autentica.
“Avere a che fare con la Borgogna, i suoi vini, la sua gente e le peculiarità geologiche ma anche climatiche, si rivela una vera e propria sfida che accompagna per tutta la vita. Una sfida – spiega -che ha una superficie di oltre 40.000 ettari di vitigni meravigliosi, ricchi di contrasti e differenze incredibili, come i prati inondati di fiori in primavera, colmi di erbe profumate, piante di affascinanti varietà, fiori”.
“Ciò che però mi affascina maggiormente di questa terra incantevole sono le persone, soprattutto i viticoltori e le loro famiglie. Nei casi consueti, si tratta di terre sulla Côte de Nuits che si presentano con strutture piccole. Le poche viticolture a livello industriale sono davvero un’eccezione.
La fedeltà dimostrata dai viticoltori nei confronti di entrambe le principali tenute, che da diversi secoli sono coltivate con un successo straordinario dovuto anche al forte legame con la tradizione dei viticoltori che non segue quasi mai il concetto di cantina super moderna, cara e realizzata da architetti, conta un successo di quasi mille anni. Grande modestia, nessuna boria e nessun fasto. Sono persone che si comportano nello stesso modo ovunque, che parlano solo di terreni e di viti ma non di tecnica in cantina. Ecco le caratteristiche che mi sono rimaste in mente. Forse in Piemonte ho trovato gli stessi dettagli caratteriali della Borgogna, ma di rado ho avuto modo d’incontrare viticoltori talmente sicuri ma nello stesso tempo così modesti”.

I vini che Karl Mair ha selezionato, saranno serviti in scintillanti calici Zalto che ne esalteranno l’aroma e il gusto, un calice in grado di “scomparire” per lasciar dialogare il vino con la persona .

Vini in degustazione:
– Mersault En La Barre 2010 – Domaine Jobard;
– Chassagne Montrachet 1er Cru Boudriotte 2010 -Domaine Blain Gagnard;
– Mersault 1er Cru Genevrieres 2013 – Domaine Jobard;
– Beaune 1er Cru Les Cent Vignes Rouge 2012 – Lucien Jacob
– Gevrey Chambertin 1er Cru Lavaux Saint Jacques 2011 Geoffrey;
– Gevrey Chambertin 1er Cru Petite Chapelle 2012 – Domaine Humbert Freres
– Mazis Chambertin Grand Cru 2012 – Domaine Geoffrey

La Borgogna secondo Karl Mair
Domenica 24 Gennaio 2016 alle ore 19,45
Shalai Resort – Via Guglielmo Marconi n.25 Linguaglossa (Catania).

Per info e prenotazioni 095 643128 | resort@shalai.it

Comments are closed.