La Cucina di Casa Planeta all’Expo, showcooking e libro con 90 ricette

La Cucina di Casa Planeta all’Expo, showcooking e libro con 90 ricette

È in programma mercoledì 7 ottobre alle ore 17.30, presso il Cluster BioMediterraneo – Regione Sicilia, lo show cooking organizzato dall’azienda Planeta con la presentazione di “Sicilia, la Cucina di Casa Planeta” scritto da Elisia Menduni, edito da Electa Mondadori.  La presentazione del libro, a cura di Francesca Planeta ed Elisia Menduni, sarà accompagnata dallo show cooking di Angelo Pumilia, chef de La Foresteria, il wine resort di Planeta a Menfi.

Sarà l’occasione, si legge in una nota, per conoscere la cucina di un cuoco innovativo e al tempo stesso profondamente legato alla sua terra, di degustare vini interessanti e di esplorare un libro, ripercorrendo le tappe di un viaggio culinario, geografico, storico e culturale in un’isola complessa e meravigliosa come la Sicilia.  Le novanta ricette del libro, corredate da foto di grande impatto, compongono una mappa culinaria di sapori, tecniche e memoria. Antiche ricette manoscritte dalla famiglia Planeta nel corso di generazioni si affiancano a ricette della ricca tradizione isolana, raccolte e selezionate nei cinque territori siciliani nei quali l’azienda Planeta oggi coltiva vigne e oliveti e produce vino e olio extravergine di oliva: Menfi e Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo.

Verranno preparate live e servite al pubblico una Zuppa di pesce con pasta spezzata e gamberi di Mazara del Vallo e un classico Timballo di capellini rosso, due ricette della domenica e delle feste di casa Planeta. In abbinamento saranno proposti Alastro 2014, Cerasuolo di Vittoria 2013 ed Etna Rosso 2014, vini dell’azienda che ben raccontano tre diversi territori e cantine, tre modi di interpretare e gustare la Sicilia.» red
6 ottobre 2015



Comments are closed.