LA CUCINA DI CASA PLANETA DIVENTA CONCORSO FOTOGRAFICO: IN PALIO UNA “FOOD IMMERSION” NELL’ENOGASTRONOMIA SICILIANA

LA CUCINA DI CASA PLANETA DIVENTA CONCORSO FOTOGRAFICO: IN PALIO UNA “FOOD IMMERSION” NELL’ENOGASTRONOMIA SICILIANA

Prima un libro di ricette, poi un blog di racconti gastronomici, ora la cucina di Casa Planeta diventa un concorso fotografco tutto pensato per condividere la passione per il buon cibo, con talento e fantasia.
Il concorso si chiama “#planetafoodchallenge” e mette in palio un viaggio in Sicilia per coloro che realizzeranno le ricette del libro “Sicilia, la cucina di Casa Planeta”, scritto da Elisia Menduni e pubblicato da Electa Mondadori, e ne condivideranno le foto sui social network sotto questo hashtag.
“Tutti noi – racconta Francesca Planeta – coltiviamo ogni giorno la passione per la cucina, la curiosità di conoscere i segreti delle ricette tradizionali ma anche la voglia di farle un po’ nostre, sperimentando nuove varianti. L’idea del concorso è nata proprio per scoprire insieme e per condividere la creatività gastronomica di tutti i lettori del libro SICILIA e del blog planetacucinasicilia.it. Per questo non si vincerà una semplice vacanza, ma una vera e propria ‘food immersion’ nella tradizione enogastronomica siciliana, per venire a scoprirne da vicino tutta la ricchezza”.
A giudicare le creazioni dei partecipanti a questa sorta di primo “Masterchef ” siciliano non sarà solo una giuria tecnica di esperti e food blogger, ma innanzitutto l’occhio più severo possibile: quello delle zie di Casa Planeta. Carolina, Anna Maria e Marina hanno custodito per decenni nei loro quaderni manoscritti le antiche tradizioni culinarie di famiglia e hanno rivelato trucchi, storie e memorie all’autrice del libro solo dopo un severo esame ai fornelli: per vincere, bisognerà giocare a conquistarsi la loro approvazione. 
Partecipare al concorso è semplice: basterà scegliere una ricetta tra quelle di Casa Planeta che sono pubblicate sul libro o sul blog, prepararla seguendola passo dopo passo o introducendo e raccontando la propria variante, fotografare il piatto e pubblicare lo scatto sui propri profli social (Facebook, Twitter e Instagram) con un titolo seguito dall’hashtag #planetafoodchallenge. Per formalizzare la partecipazione sarà necessario inviare la foto anche via email, all’indirizzo pfc@planeta.it.
Anche Planeta pubblicherà sui propri profli social le descrizioni e i resoconti del concorso, dando ai
partecipanti un’ulteriore occasione di visibilità e riconoscimento.
Il concorso è valido fno al 30 settembre 2015 (il Regolamento completo è consultabile all’indirizzo
http://planetacucinasicilia.it/contest/).
Dopo, la giuria sceglierà tre fnalisti che saranno invitati in Sicilia per la sfda fnale: cucinare nuovamente il piatto proposto nel ristorante del resort La Foresteria, stavolta direttamente sotto gli occhi dei giudici. Al vincitore, Planeta offrirà un week end di vacanza full optional, sempre a La Foresteria, dandogli appunto l’occasione di fare da vicino l’esperienza della cucina di Casa Planeta, di partecipare alle lezioni con lo chef Angelo Pumilia e di conoscere il territorio che dà vita a queste tradizioni e ai prodotti che le rendono inimitabili.
Con le stesse ricette oggetto del concorso, Planeta quest’anno è anche contributor di Expo Milano 2015 nel progetto Expo Worldrecipes. Si tratta di un vero e proprio “ricettario globale” costruito attraverso una community internazionale, per raccogliere e promuovere le tradizioni culinarie di tutto il mondo. E Planeta ha scelto di partecipare per raccontare ancora una volta, attraverso le memorie di famiglia, quella legata alla Sicilia.  » red
16 marzo 2015



Comments are closed.