Bersani: “La Sicilia ha bisogno dell’unità del PD”

Pierluigi Bersani

“Vogliamo novità e riforme” dice Pierluigi Bersani a Caltagirone per l’anniversario dell’appello lanciato nel 1919 da Don Sturzo ai “liberi e forti”.
Probabilmente il segretario nazionale dei democratici avrebbe preferito non essere costretto ad esprimersi sulla spinosissima questione del Governo Lombardo che divide i democrats siciliani.
Prova a glissare “Qui non si parla di Lombardo, ma della Sicilia e dei suoi problemi”.
Indica le tre emergenze che l’Isola si trova ad affrontare: la crisi dell’industria e dell’agricoltura, il problema dei rifiuti, ed il crollo del centrodestra con la “clamorosa smentita del risultato elettorale”. Perchè è nella dissoluzione del centrodestra che secondo Bersani va cercata l’origine dei problemi di governabilità della Regione “causata proprio dallo sfaldamento della maggioranza”.
“Noi – sostiene Bersani – siamo disponibili a misurarci sulle riforme e su un programma che permetta di superare le emergenze dell’Isola”. Ma cerca di non entrare nel merito della posizione che il PD deve assumere e prova ad indicare una linea che non scontenti nessuno “La Sicilia ha bisogno dell’unità del nostro partito”.
un’iniziativa per celebrare Sturzo non riesce a sfuggire alla vicenda del Governo Lombardo.

Guarda il video Bersani a Caltagirone
Corriere della Sera
BERSANI: PD AL GOVERNO IN SICILIA? PRIMA VOGLIAMO NOVITA’ E RIFORME di Felice Cavallaro a pag.13

Leave A Response »