Lampedusa da scoprire: le meraviglie dell’isola più a sud d’Italia

Lampedusa da scoprire: le meraviglie dell’isola più a sud d’Italia

Un viaggio nella splendida e soleggiata Sicilia non potrebbe mai schivare la meravigliosa isola di Lampedusa. D’altronde si tratterebbe, oltre che di un errore imperdonabile, anche di un’eventualità impossibile dato che, con le sue meravigliose spiagge d’avorio ed il suo mare cristallino, Lampedusa potrebbe essere notata già da centinaia di chilometri di distanza, e senza l’ausilio di alcun binocolo. Autentico sparti-acque fra due mondi, quest’isola si rivela una sorpresa da scartare con delicatezza e da godere in tutto il suo sfavillante splendore.

Cosa fare prima di partire
Per non rovinarvi una vacanza altrimenti spettacolare, il nostro consiglio prima di tutto è di acquistare un’assicurazione viaggio su siti come Facile.it, che vi permetterà di ricevere l’assistenza necessaria durante tutte le vacanze, così da mettervi al riparo da qualsiasi inconveniente e lasciarvi godere senza pensieri tutte le bellezze offerte dall’isola. Vediamo tutto ciò che c’è da sapere su Lampedusa, ed i consigli per godersi una vacanza che, come l’isola, si rivelerà tutta da scoprire.    



L’isola dei conigli    

Non potremmo che partire da lei: la spiaggia dei conigli. Nonostante Lampedusa sia un paradiso terrestre con pochi eguali al mondo, ricco di qualsivoglia bellezza, è proprio questa spiaggia a destare ogni anno l’attenzione di migliaia di turisti provenienti da tutto il globo. Riserva naturale dal 1955, la spiaggia dei conigli (nota anche come isola dei conigli) ospita una distesa di sabbia finissima e bianchissima, ed un paesaggio naturale in cui l’uomo non ha lasciato alcuna traccia del suo passaggio. Come non sottolineare, poi, la più grande attrazione della suddetta spiaggia? Ogni anno tantissime tartarughe marine appartenenti alla rarissima specie Caretta Caretta la percorrono per depositarvi le loro preziosissime uova, tanto da esigere il controllo e la protezione di decine di volontari di Legambiente.    



Altre chicche da vedere a Lampedusa    

Dalle tartarughe ai delfini il passo è breve: nonostante la differenza di velocità fra le due specie, ciò che le accomuna è la bellezza e, ovviamente, il loro habitat naturale. L’isola di Lampedusa, infatti, ospita un nutrito gruppo di meravigliosi delfini che girano al largo delle isole Pelagie: se è vostro desiderio fare la loro conoscenza, potrete prenotare un giro in barca e passare una giornata in loro compagnia, davvero unica nel suo genere. E se poi volete approfondire la conoscenza del magico mare di Lampedusa, potreste ad esempio immergervi nei suoi fondali ed ammirare la fauna e la flora che circonda questa perla di isola.    



Lampedusa: consigli pratici per il viaggio    

Andare in vacanza a Lampedusa, nonostante le sue bellezze siano pari ad altre isole decisamente più costose, si rivelerà un’operazione anche molto economica, oltre che divertente. Sono infatti tantissimi i voli low cost che fanno scalo a Lampedusa, anche se si tratta di aerei piccoli e forse un po’ troppo affollati. Poco male, perché dopo lo stress dell’aereo potrete rilassarvi in appartamenti caratteristici ed economici (circa 20 euro al giorno), con la possibilità di girare l’isola affittando uno scooter (15 euro). Inoltre, gli abitanti dell’isola sono gentilissimi e sempre cordiali, data anche l’importanza del turismo per l’economia di Lampedusa. Il consiglio, ovviamente, è quello di fiondarsi in spiaggia e magari di fare una capatina al Porto, per gustare le incredibili aragostelle al pistacchio. Poi andate a rilassarvi un paio d’ore, perché la movida isolana vi aspetta.    



Lampedusa di notte    

La notte Lampedusa si accende per via delle mille luci di via Roma, la strada che diventa all’improvviso punto di incontro per tutti i turisti dell’isola. Potrete gustarvi un aperitivo e fare conoscenza nei tanti posticini con musica dal vivo, portandovi a casa ricordi e sensazioni che vi faranno rimpiangere di essere andati via.

Comments are closed.