Legalità, saperi e sapori nella ‘Valle degli Dei’ il 29 luglio tra i templi di Agrigento

Legalità, saperi e sapori nella ‘Valle degli Dei’ il 29 luglio tra i templi di Agrigento

Spazio alla legalità e solidarietà, oltre a cultura, sapori, arte e spettacolo. Questi i temi che verranno affrontati nel corso dell’evento “Nella Valle degli Dei”, in programma mercoledì 29 luglio, alle 20.30, nello scenario incantevole del Tempio di Giunone ad Agrigento.

Il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e Presidente di Caritas Italiana, verrà intervistato dal giornalista Felice Cavallaro su vari ambiti, tra i quali il turismo religioso e l’immenso patrimonio architettonico e artistico custodito nelle nostre Chiese. Si parlerà anche della Strada degli Scrittori, sottolineandone il valore, oltreché turistico-culturale, di legalità, attraverso il ricordo di uomini quali i Beati Rosario Livatino e don Pino Puglisi, che hanno fatto della lotta alla mafia e della solidarietà i cardini della propria esistenza.

All’evento parteciperanno anche personaggi illustri del panorama culturale e artistico siciliano: gli attori Sebastiano Lo Monaco, Costanza Licata, Salvo Piparo, gli scrittori Matteo Collura, Gaetano Basile, Simonetta Agnello Hornby e la cantante Alessandra Salerno. Nel corso della serata verranno proiettati filmati di casi virtuosi, storie d’eccellenza e una video-intervista esclusiva ad Andrea Camilleri. La Cantina Sociale Viticultori Associati di Canicattì – produttori, tra gli altri, del Diodoros, il vino ricavato dai vigneti della Valle dei Templi di Agrigento – offrirà una degustazione.

23 luglio 2015


Comments are closed.