Letterando in Fest, in arrivo a Sciacca la settima edizione

Letterando in Fest, in arrivo a Sciacca la settima edizione

Sarà presentato domenica 26 giugno alle ore 19.00 il nuovo romanzo di Accursio Soldano “La maledizione dell’abbazia di Thelema”. Il romanzo edito da Leucotea editore sarà presentato in occasione della settima edizione del “Letterando in fest” il festival del libro giunto alla settima edizione che si svolgerà a Sciacca nei locali della Badia Grande dal 24 al 26 giugno.
Il libro prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto. Nel 1920, l’inglese Aleister Crowley, considerato il padre del moderno occultismo e per molti fonte di ispirazione per il moderno satanismo, decise di creare a Cefalù, cittadina in provincia di Palermo il “tempio” dove mettere in pratica le sue idee, la sua filosofia di vita racchiusa nella frase “Fa ciò che vuoi sarà la tua legge” e accogliere i suoi discepoli. Prese in affitto una villetta in contrada Santa Barbara e creò quella che è passata agli onori della cronaca col nome di Abbazia di Thelema. Ma nell’aprile del 1923 Crowley e i suoi seguaci, dopo alcuni articoli pubblicati dal giornale inglese Sunday Express che definiva Crowley con l’appellativo di “La bestia 666”, accusandolo di praticare riti satanici e orgiastici e in considerazione di una indagine di Stotland Yard che accusava Crowley di aver causato la morte di alcuni suoi discepoli, vennero cacciati dall’isola su ordine di Benito Mussolini. Si racconta la storia di quattro persone che in età avanzata si ritrovano, nelle sere d’inverno, a giocare a carte per stare in compagnia.
Il ricordo di quei tempi e dei riti che si compivano nell’abbazia di Thelema si specchiano in maniera sorprendente nelle piccole vite dei paesani di cui si scoprono man mano particolari scabrosi. Così anche l’incontro quotidiano per una partita a carte tra comari diventa la metafora di un ardito gioco della verità e svela le vere motivazioni che stanno dietro le scelte di ciascuno.
Relatore dell’incontro sarà la Professoressa Alice Titone e nel corso della manifestazione l’attore Pippo Graffeo leggerà alcuni passi del libro e sarà proiettato un documentario sulla vita di Aleister Crowley e sull’abbazia di Thelema. » red
23 giugno 2016


Comments are closed.